Un modello di orientamento formativo per giovani immigrati
Abstract
La ricerca di opportunità di vita e professionali in un nuovo paese rappresenta una sfida
significativa per migranti, immigrati e rifugiati, in termini di sviluppo di conoscenze, abilità,
competenze per una piena integrazione sociale e lavorativa. I massicci flussi migratori
degli ultimi anni hanno alimentato una crescente attenzione della comunità scientifica sui
processi di formazione, occupazione e integrazione dei giovani richiedenti asilo provenienti
dai paesi extra UE.
Il lavoro presenta alcuni risultati del progetto “CREI - Creazione di reti per immigrati” (fondi
FAMI 2014-2020). Al centro del progetto vi è l’applicazione di un modello di orientamento
formativo e professionale caratterizzato da strumenti quali-quantitativi per riconoscere,
convalidare e sviluppare le competenze strategiche di giovani immigrati.
Il risultato è un’analisi complessa che da un lato aiuta i soggetti a conoscere meglio e gestire
se stessi, dall’altro permette ai formatori di sviluppare programmi di supporto formativo
e professionale.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell’opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons – Attribuzione che permette ad altri di condividere l’opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell’opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell’opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).