Un modello di orientamento formativo per giovani immigrati

Autori

  • Massimo Margottini Pensa MultiMedia Editore
  • Francesca Rossi

Abstract

La ricerca di opportunità di vita e professionali in un nuovo paese rappresenta una sfida
significativa per migranti, immigrati e rifugiati, in termini di sviluppo di conoscenze, abilità,
competenze per una piena integrazione sociale e lavorativa. I massicci flussi migratori
degli ultimi anni hanno alimentato una crescente attenzione della comunità scientifica sui
processi di formazione, occupazione e integrazione dei giovani richiedenti asilo provenienti
dai paesi extra UE.
Il lavoro presenta alcuni risultati del progetto “CREI - Creazione di reti per immigrati” (fondi
FAMI 2014-2020). Al centro del progetto vi è l’applicazione di un modello di orientamento
formativo e professionale caratterizzato da strumenti quali-quantitativi per riconoscere,
convalidare e sviluppare le competenze strategiche di giovani immigrati.
Il risultato è un’analisi complessa che da un lato aiuta i soggetti a conoscere meglio e gestire
se stessi, dall’altro permette ai formatori di sviluppare programmi di supporto formativo
e professionale.

##submission.downloads##

Pubblicato

2019-07-15

Come citare

Margottini, M., & Rossi, F. (2019). Un modello di orientamento formativo per giovani immigrati. GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA, 12(22), 179–198. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/sird/article/view/3398

Fascicolo

Sezione

Ricerche