Strumenti per l’autovalutazione di competenze strategiche per lo studio e il lavoro
Abstract
La ricerca educativa sottolinea con crescente attenzione il rilievo delle cosiddette “non cognitive skills” sui processi di apprendimento ma anche sul ruolo che rivestono nella vita personale e professionale delle persone. Il lavoro presenta gli esiti di alcune attività didattiche, condotte in forma laboratoriale in ambito scolastico e universitario, centrate sull’applicazione di questionari di autovalutazione di competenze strategiche che possono essere considerate alla base della capacità di autodirigersi nello studio e nel lavoro. La compilazione online dei questionari restituisce un profilo individuale in forma grafica e testuale che intende promuovere un processo riflessivo su alcune dimensioni cognitive, affettivo-motivazionali, temporali, agency personale e adattabilità
professionale. L’analisi condotta sulle scale dei profili degli studenti evidenzia correlazioni positive tra l’autoregolazione, la volizione, le credenze di efficacia, l’adattabilità professionale e l’orientamento al futuro.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell’opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons – Attribuzione che permette ad altri di condividere l’opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell’opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell’opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).