Strumenti per l’autovalutazione di competenze strategiche per lo studio e il lavoro

Autori

  • Massimo Margottini Pensa MultiMedia Editore
  • Francesca Rossi

Abstract

La ricerca educativa sottolinea con crescente attenzione il rilievo delle cosiddette “non cognitive skills” sui processi di apprendimento ma anche sul ruolo che rivestono nella vita personale e professionale delle persone. Il lavoro presenta gli esiti di alcune attività didattiche, condotte in forma laboratoriale in ambito scolastico e universitario, centrate sull’applicazione di questionari di autovalutazione di competenze strategiche che possono essere considerate alla base della capacità di autodirigersi nello studio e nel lavoro. La compilazione online dei questionari restituisce un profilo individuale in forma grafica e testuale che intende promuovere un processo riflessivo su alcune dimensioni cognitive, affettivo-motivazionali, temporali, agency personale e adattabilità
professionale. L’analisi condotta sulle scale dei profili degli studenti evidenzia correlazioni positive tra l’autoregolazione, la volizione, le credenze di efficacia, l’adattabilità professionale e l’orientamento al futuro.

##submission.downloads##

Pubblicato

2019-06-08

Come citare

Margottini, M., & Rossi, F. (2019). Strumenti per l’autovalutazione di competenze strategiche per lo studio e il lavoro. GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA, 223–240. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/sird/article/view/3278

Fascicolo

Sezione

Ricerche