CLIL, una metodologia vincente nell’ottica del lifelong learning

Autori

  • Anna D'Alessio Pensa MultiMedia Editore
  • Annamaria Petolicchio
  • Rosanna Tammaro

Abstract

Dal momento che il CLIL è stato introdotto nei regolari programmi scolastici, ha certamente rappresentato una grande sfida per gli insegnanti e non solo. Ma... che cosa è esattamente il CLIL? Il CLIL è una metodologia didattica, obbligatoria per le scuole secondarie superiori, che prevede lo studio di almeno una disciplina in una lingua straniera come parte del curriculum nazionale. In
Italia è concettualizzato come politica di formazione linguistica all’interno del più ampio discorso del plurilinguismo europeo. L’articolo si propone di descrivere i passaggi più importanti di tale innovazione, con le annesse conseguenze per docenti, studenti e responsabili politici. Dopo una panoramica dell’apparato normativo, europeo ed italiano, di riferimento e dei principali quadri
teorici, si tenterà di descrivere lo stato attuale di questa metodologia, le caratteristiche, i suoi obiettivi e i ruoli dei vari attori coinvolti.

##submission.downloads##

Pubblicato

2019-04-11

Come citare

D'Alessio, A., Petolicchio, A. ., & Tammaro, R. (2019). CLIL, una metodologia vincente nell’ottica del lifelong learning. GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA, (21), 83–100. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/sird/article/view/3220

Fascicolo

Sezione

Studi