Educational ECS Un approccio “embodied cognitive” per le scuole

Autori

  • Paola Damiani Pensa MultiMedia Editore
  • Filippo Gomez Paloma

Abstract

Le priorità educative ed evolutive emergenti evidenziano la necessità di migliorare la qualità dei servizi per l’infanzia e degli istituti scolastici. Le recenti scoperte scientifiche e le ricerche in campo educativo e didattico non sempre attivano cambiamenti validi e sistematici nelle pratiche quotidiane di docenti ed educatori, in grado di migliorare autenticamente lo sviluppo e l’apprendimento
di tutti i bambini, anche in termini di prevenzione di alcuni disturbi del neurosviluppo e disagi socio-relazionali. È stata pertanto avviata una ricerca per l’elaborazione di un modello di curriculo longitudinale (0-14 anni), a partire dal paradigma transdisciplinare dell’ECS (Embodied Cognitive Science), e sono state condotte due esperienze pilota pluriennali. I risultati ottenuti
finora sono incoraggianti, sia in termini di prodotti di ricerca sia di soddisfazione degli stakeholder.

##submission.downloads##

Pubblicato

2019-04-11

Come citare

Damiani, P., & Gomez Paloma, F. (2019). Educational ECS Un approccio “embodied cognitive” per le scuole. GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA, (21), 73–82. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/sird/article/view/3219

Fascicolo

Sezione

Studi