L’autonomia scolastica e le politiche di valutazione degli insegnanti nei paesi europei

Autori

  • Anita Norlund Pensa MultiMedia Editore
  • Antonio Marzano
  • Marta De Angelis

Abstract

Negli ultimi anni si è intensificata la consapevolezza sul ruolo degli insegnanti nel promuovere l’apprendimento degli studenti e, di conseguenza, sono aumentate le indagini sulla valutazione degli insegnanti e sul loro lavoro. Tra i molti fattori scolastici, la qualità dell’insegnamento è un parametro chiave
per lo sviluppo degli apprendimenti degli studenti. Per questi motivi, il tema della valutazione della performance degli insegnanti costituisce uno degli elementi su cui si è maggiormente concentrata l’attenzione sia sul piano delle indagini internazionali che delle concrete misure messe a punto all’interno
dei diversi contesti nazionali. L’articolo nasce da queste premesse. Partendo dallo stato dell’arte nei diversi sistemi scolastici europei, il nostro obiettivo è quello di analizzare i modelli utilizzati per valutare la qualità dell’insegnamento al fine di mettere in evidenza i punti di forza, i nodi critici e le problematicità.

##submission.downloads##

Pubblicato

2017-02-18

Come citare

Norlund, A., Marzano, A., & De Angelis, M. (2017). L’autonomia scolastica e le politiche di valutazione degli insegnanti nei paesi europei. GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA, (17), 53–66. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/sird/article/view/1902

Fascicolo

Sezione

Studi