Embodied Cognition Corpo, movimento e sport per la didattica

Autori

  • Filippo Gomez Paloma Pensa MultiMedia Editore
  • Domenico Tafuri

Abstract

L’Embodied Cognition (EC) è una teoria scientifica multiprospettica ed interdisciplinare la cui caratteristica, riflettendo sotto il profilo culturale e professionale, apre interessanti scenari nel campo della psicopedagogia.
In particolare, un fertile ambito di studio, estremamente interessante, è dato al momento dall’apporto dell’EC al mondo della didattica (Caruana & Borghi, 2013). Il presente lavoro si inserisce in quest’orizzonte di ricerca, indagando come i principi chiave dell’Embodied Cognition offrano inedite opportunità di valorizzazione delle differenze dei processi di apprendimento (Gomez Paloma & Ianes, a cura di, 2014). Partendo dall’analisi del corpo come mediatore
scientifico del processo di apprendimento a livello neurobiologico (Rizzolatti &
Sinigaglia, 2006) e neurofenomenologico (Gallese, 2006), lo studio si focalizza sulle evidenze scientifiche (Margiotta, 2014) che l’EC può offrire al docente nell’ambito della didattica. Un concreto trampolino di lancio per delineare e validare un modello “EC Based” (Gomez Paloma & Damiani, 2015) per valorizzare la corporeità come dispositivo cognitivo e come ambiente di apprendimento e contestualizzazione (setting) per la costruzione di competenze professionali nell’ambito della formazione.

##submission.downloads##

Pubblicato

2017-02-18

Come citare

Paloma, F. G., & Tafuri, D. (2017). Embodied Cognition Corpo, movimento e sport per la didattica. GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA, (17), 41–52. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/sird/article/view/1901

Fascicolo

Sezione

Studi