La valutazione della qualità dei servizi rivolti all’educazione e alla cura della prima infanzia: uno studio sull’attendibilità dello strumento valutativo ACEI-IGA
Abstract
Lo studio qui presentato, realizzato con 23 insegnanti e 9 coordinatori pedagogici delle scuole dell’infanzia comunali di Parma, si colloca all’interno di una ricerca internazionale volta ad indagare le proprietà psicometriche del Global Guidelines Assessment tool sviluppato dall’Association for Childhood Education International (versione italiana denominato Indicazioni Globali per l’Autovalutazione – IGA). Le analisi dei dati mostrano da un lato una buona consistenza interna dell’IGA dall’altro una basso grado di accordo tra valutatori.
##submission.downloads##
Pubblicato
2016-08-17
Come citare
Pintus, A. (2016). La valutazione della qualità dei servizi rivolti all’educazione e alla cura della prima infanzia: uno studio sull’attendibilità dello strumento valutativo ACEI-IGA. GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA, (16), 147–158. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/sird/article/view/1780
Fascicolo
Sezione
Ricerche
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell’opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons – Attribuzione che permette ad altri di condividere l’opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell’opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell’opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).