Ripensare la Didattica alla luce delle Neuroscienze Corpo, abilità visuospaziali ed empatia: una ricerca esplorativa

Autori

  • Paola Damiani
  • Angela Santaniello
  • Filippo Gomez Paloma

Abstract

Le neuroscienze e le scienze cognitive hanno dimostrato le interconnessioni tra percezione, azione, emozione e cognizione nella conoscenza/interazione con il mondo e il loro ruolo nelle difficoltà di apprendimento scolastiche. Si ritiene pertanto che la valorizzazione delle dimensioni corporee ed emotive nella didattica possa migliorare i processi di insegnamento-apprendimento nelle “classi complesse” attuali. La ricerca presentata si propone quindi di identificare
un quadro concettuale in grado di mettere in dialogo prospettive evolutive ed educative attualizzate e di rilevare il possesso di abilità e conoscenze fondamentali per lo sviluppo di “competenze crossmodali” (di tipo corporeo-emotivo-empatico) negli alunni della scuola primaria, al fine di realizzare percorsi didattici adeguati, per l’abilitazione e il loro potenziamento. In effetti, i primi dati paiono supportare l’ipotesi iniziale di una carenza “generale” di tali abilità.

##submission.downloads##

Pubblicato

2015-10-04

Come citare

Damiani, P., Santaniello, A., & Gomez Paloma, F. (2015). Ripensare la Didattica alla luce delle Neuroscienze Corpo, abilità visuospaziali ed empatia: una ricerca esplorativa. GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA, (14), 83–106. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/sird/article/view/1589

Fascicolo

Sezione

Ricerche