Valutazione di processo nella formazione post-universitaria

Authors

  • Elisabetta Nigris
  • Luisa Zecca

Abstract

Questo contributo si focalizza sulla valutazione di processo del curricolo di STELLA 2011 – Scuola di Alta Formazione in esperimenti con Laser e applicazioni, per la formazione di giovani ricercatori. Dopo un quadro teorico sulla valutazione di processo
e la progettazione didattica, esponiamo i risultati di uno studio di caso, indagine idiografica di tipo qualitativo ispirato alla grounded
theory. Sono descritti i “concepts” del curricolo dal punto di vista di tutti i soggetti coinvolti poi confrontati con il modello di progettazione, le metodologie di insegnamento e gli apprendimenti perseguiti. Si evidenziano accordi sul valore formativo dell’apprendistato in laboratorio valutato il “luogo” più adatto per apprendere metodologie di indagine. Emerge disaccordo intorno
ad un concept chiave: la sostanziale corrispondenza tra ricerca e formazione utilizzando laboratori di ricerca reali a scopi didattici.

Downloads

Published

2014-10-23

How to Cite

Nigris, E., & Zecca, L. (2014). Valutazione di processo nella formazione post-universitaria. ITALIAN JOURNAL OF EDUCATIONAL RESEARCH, (8), 133–144. Retrieved from https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/sird/article/view/229

Issue

Section

Researches