Il passaggio fra scuola e università: un’analisi didattica
Abstract
Un’indagine condotta presso il nostro Ateneo (2005/2006) relativa agli abbandoni universitari aveva messo in evidenza come gli insuccessi degli studenti durante il primo anno potevano essere ricondotti sia alla discrepanza fra le conoscenze e competenzerichieste dai docenti universitari e la preparazione degli studenti sia a fattori finora meno esplorati: modalità di scelta dell’università da parte dello studente; modalità di organizzazione dell’orientamento;
sfasamento fra le modalità di interazione fra docenti e studenti a scuola (eccessivo maternage…) e all’università (richiesta di adeguamento repentino, non considerazione degli aspetti socio-relazionali…); scollamento fra le modalità didattiche adottate
nella scuola superiore e quelle messe in atto dai docenti universitari. Negli anni 2006/2007 e 2007/2008 è stata condotta
un’indagine quantitativa e qualitativa volta ad analizzare questo ultimo aspetto, da cui sono emersi interessanti risultati relativi alle
aspettative degli studenti e alle loro rappresentazioni rispetto alla didattica università e alle discipline trattate, e relative al rapporto
tra modalità didattiche adottate dai docenti e atteggiamento cognitivo degli studenti.
Downloads
Published
2014-10-27
How to Cite
Nigris, E. (2014). Il passaggio fra scuola e università: un’analisi didattica. ITALIAN JOURNAL OF EDUCATIONAL RESEARCH, (4), 75–90. Retrieved from https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/sird/article/view/297
Issue
Section
Researches
License
The authors who publish in this magazine accept the following conditions:
- The authors retain the rights to their work and give the magazine the right to first publish the work, simultaneously licensed under a Creative Commons License - Attribution which allows others to share the work indicating the intellectual authorship and the first publication in this magazine.
- Authors may adhere to other non-exclusive license agreements for the distribution of the version of the published work (eg deposit it in an institutional archive or publish it in a monograph), provided that the first publication took place in this magazine.
- Authors can disseminate their work online (eg in institutional repositories or on their website) before and during the submission process, as it can lead to productive exchanges and increase citations of the published work.