Il passaggio fra scuola e università: un’analisi didattica

Autori

  • Elisabetta Nigris Pensa MultiMedia Editore

Abstract

Un’indagine condotta presso il nostro Ateneo (2005/2006) relativa agli abbandoni universitari aveva messo in evidenza come gli insuccessi degli studenti durante il primo anno potevano essere ricondotti sia alla discrepanza fra le conoscenze e competenze
richieste dai docenti universitari e la preparazione degli studenti sia a fattori finora meno esplorati: modalità di scelta dell’università da parte dello studente; modalità di organizzazione dell’orientamento;
sfasamento fra le modalità di interazione fra docenti e studenti a scuola (eccessivo maternage…) e all’università (richiesta di adeguamento repentino, non considerazione degli aspetti socio-relazionali…); scollamento fra le modalità didattiche adottate
nella scuola superiore e quelle messe in atto dai docenti universitari. Negli anni 2006/2007 e 2007/2008 è stata condotta
un’indagine quantitativa e qualitativa volta ad analizzare questo ultimo aspetto, da cui sono emersi interessanti risultati relativi alle
aspettative degli studenti e alle loro rappresentazioni rispetto alla didattica università e alle discipline trattate, e relative al rapporto
tra modalità didattiche adottate dai docenti e atteggiamento cognitivo degli studenti.

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Pubblicato

2014-10-27

Come citare

Nigris, E. (2014). Il passaggio fra scuola e università: un’analisi didattica. GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA, (4), 75–90. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/sird/article/view/297

Fascicolo

Sezione

Ricerche