PEDAGOGIA OGGI

Pedagogia Oggi è la rivista scientifica della SIPed – Società Italiana di Pedagogia e si propone come spazio per la pubblicazione dei contributi che intercettano i temi emergenti nel panorama degli studi nazionali ed internazionali riferiti ai diversi ambiti scientifico-disciplinari in cui si articola la ricerca pedagogica.

Pedagogia Oggi esce con cadenza semestrale (due numeri all’anno, nei mesi di giugno e dicembre) in modalità open access ed è classificata da Anvur nella Fascia A delle riviste scientifiche per i settori 11/D1 e 11/D2.

Direttore Responsabile: Simonetta Polenghi – Presidente della SIPed

Comitato Direttivo: Giuseppe Elia, Massimiliano Fiorucci, Isabella Loiodice, Maurizio Sibilio, Lucia Balduzzi, Andrea Bobbio, Giuseppa Cappuccio, Massimiliano Costa, Emiliano Macinai.

Comitato Editoriale: Luca Agostinetto, Elisabetta Biffi, Gabriella D’Aprile, Dario De Salvo, Patrizia Magnoler.

Caporedattori: Gabriella D’Aprile, Emiliano Macinai, Giuseppa Cappuccio (responsabile del processo di referaggio)

Comitato Scientifico: Cristina Alleman-Ghionda, Stefanija Alisˇauskiene˙, Marguerite Altet, Massimo Baldacci, Vito Antonio Baldassarre, Enver Bardulla, Gaetano Bonetta, Franco Cambi, Mireille Cifali, Enza Colicchi, Michele Corsi, Jean-Marie Deketele, Claudio Desinan, Gaetano Domenici, Consuelo Flecha García, Franco Frabboni, Luciano Galliani, Antonio Genovese, Alberto Granese, Larry A. Hickman, J.A. Ibanez Martin, Cosimo Laneve, Concepcion Naval, Paolo Orefice, Teresa Pozo Llorente, Franca Pinto Minerva, Giuseppe Refrigeri, Luisa Santelli Beccegato, Francesco Susi, Rosabel Roig Vila, Simonetta Ulivieri, Isabelle Vinatier.

Possono pubblicare su Pedagogia Oggi tutti i soci della SIPed e, su invito, colleghi italiani e stranieri di riconosciuto prestigio.


Pubblicare su "Pedagogia Oggi"

Avvisi

 

Pedagogia Oggi, 1/2019 Call for Papers

 

Sezione Monografica

Spazi e luoghi dell’educazione

Editors

Lorenzo Cantatore, Salvatore Colazzo, Giuseppe Elia, Fabrizio Manuel Sirignano

 

Il numero 1/2019 della rivista “Pedagogia oggi” offre lo spazio per una Sezione Monografica

dedicata a “Spazi e luoghi dell’educazione”. Gli ambiti entro i quali i diversi

contributi potranno essere collocati sono i seguenti:

 

- Riflessioni storico-teorico-metodologiche

- Esperienze pedagogiche, del passato e del presente

- Ricerche empiriche nei diversi contesti educativi

- Contaminazioni interdisciplinari con forti implicazioni pedagogiche

- Prospettive di sviluppo del tema in oggetto anche in rapporto alla sua declinazione internazionale

 
Inserito: 2018-06-27 [leggi tutto]
 

“Pedagogia Oggi”, 2/2018 Call for Papers

 

Sezione Monografica

La pedagogia dell’infanzia tra passato e presente: questioni e prospettive

Editors: Lucia Balduzzi, Anna Bondioli, Teresa Grange, Emiliano Macinai

  • Il numero 2/2018 della rivista “Pedagogia oggi” offre lo spazio per una Sezione Monografica dedicata alla Pedagogia dell’infanzia tra passato e presente. Gli ambiti entro i quali i diversi contributi potranno essere collocati sono i seguenti:
  • - Riflessioni storico-teorico-metodologiche
  • - Esperienze pedagogiche, del passato e del presente
  • - Ricerche empiriche nei diversi contesti educativi

 

 
Inserito: 2018-03-02 [leggi tutto]
 
Altri avvisi...

Vol 16, N° 1 (2018): Educazione alla Sostenibilità

Fascicolo completo

Leggi l'intero fascicolo PDF

Sommario

Indice

Indice PDF
Editorial Staff

Editoriale

EDITORIALE PDF
Pierluigi Malavasi, Maria Luisa Iavarone, Luigina Mortari

Articoli

Qualità dell’educazione e sviluppo sostenibile: un’alleanza necessaria, una missione pedagogica PDF
Teresa Grange
Sostenibilità e partecipazione: una sfida educativa PDF
Maria Grazia Riva
L’insostenibile pesantezza dell’educazione PDF
Roberto Farné
Educazione sostenibile e giustizia in educazione PDF
Milena Santerini
Scuola-Università: fare sistema e creare sinergie per il Piano di educazione alla sostenibilità PDF
Lucia Chiappetta Cajola
Investire pedagogicamente nel paradigma della sostenibilità PDF
Isabella Loiodice
Società e scuola inclusive per lo sviluppo sostenibile: il contributo della pedagogia interculturale PDF
Massimiliano Fiorucci
Creatività sostenibile: uno stile educativo PDF
Roberto Albarea
L’educazione (in)sostenibile. L’armonizzazione necessaria PDF
Maria Sebastiana Tomarchio, Gabriella D'Aprile
Educare i giovani allo sviluppo sostenibile: per una cultura della legalità PDF
Cristina Birbes
“Green” University: un orientamento pedagogico alla sostenibilità PDF
Monica Adriana Parricchi
Co-costruire pensiero ecologico per abitare la Terra PDF
Liliana Dozza
Responsabilità tra impresa ed ecologia integrale PDF
Alessandra Vischi
Bambini e Natura nella pedagogia italiana del Novecento: l’opera innovatrice di Pierina Boranga tra sguardo poetico e impegno scientifico PDF
Letterio Todaro
Outdoor Learning: percorsi di educazione alternativa in Terra d’Otranto PDF
Anna Maria Colaci
L’educazione al paesaggio come contributo specifico italiano alla attuazione dell’Agenda 2030 PDF
Laura Marchetti
Educare alla ruralità. Le scuole elementari a sgravio di Montesca e Rovigliano PDF
Dario De Salvo
Diffondere la cultura della sostenibilità: ecopedagogia a scuola fra vecchi e nuovi paradigmi educativi PDF
Mirca Benetton
Recensioni PDF
 


Creative Commons License
Se non diversamente indicato, i contenuti di questa rivista sono pubblicati sotto licenza Creative Commons Attribution 3.0.

ISSN: 2611-6561