PEDAGOGIA OGGI

Pedagogia Oggi è la rivista scientifica della SIPed – Società Italiana di Pedagogia e si propone come spazio per la pubblicazione dei contributi che intercettano i temi emergenti nel panorama degli studi nazionali ed internazionali riferiti ai diversi ambiti scientifico-disciplinari in cui si articola la ricerca pedagogica. Pedagogia Generale e Sociale. Storia della pedagogia, Didattica e Pedagogia Speciale, Pedagogia Sperimentale, Metodi e Didattiche delle Attività Motorie e Sportive.  

ISSN: 2611-6561

Pedagogia Oggi esce con cadenza semestrale (due numeri all’anno, nei mesi di giugno e dicembre) in modalità open access ed è classificata da Anvur nella Fascia A delle riviste scientifiche per i settori 11/D1 e 11/D2.

Direttore Responsabile: Simonetta Polenghi – Presidente SIPed, Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano

Comitato Direttivo

Isabella Loiodice– Università degli Studi di Foggia, Vicepresidente vicaria SIPed; Giuseppe Elia– Università degli Studi di Bari Aldo Moro, Vicepresidente SIPed Massimiliano Fiorucci - Università degli Studi di Roma Tre; Maurizio Sibilio– Università degli Studi di Salerno; Lucia Balduzzi– Alma Mater Studiorum Università di Bologna; Andrea Bobbio– Università della Valle D’Aosta; Giuseppa Cappuccio– Università degli Studi di Palermo; Massimiliano Costa - Università Ca' Foscari Venezia; Emiliano Macinai– Università degli Studi di Firenze 

Comitato Editoriale: Luca Agostinetto– Università degli Studi di Padova, Elisabetta Biffi– Università degli Studi Milano – Bicocca, Gabriella D’Aprile– Università degli Studi di Catania, Dario De Salvo– Università degli Studi di Messina Patrizia Magnoler, Università degli Studi di Macerata

Caporedattori: Gabriella D’Aprile - Università degli Studi di Catania, Emiliano Macinai – Università degli Studi di Firenze, Giuseppa Cappuccio - Università degli Studi di Palermo (responsabile del processo di referaggio)

Comitato Scientifico

ALESSANDRINI Giuditta – Università degli Studi di Roma Tre; ALIŠAUSKIENĖ Stefanija – University of Šiauliai, Lithuania; ALLEMAN-GHIONDA Cristina – Universität zu Köln, Germany; ALTET Marguerite – Université de Nantes, France; BALDACCI Massimo – Università degli Studi di Urbino; BALDASSARRE Vito Antonio – Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”; BARDULLA Enver – Università degli Studi di Parma; BONETTA Gaetano – Università degli Studi di Catania; CAMBI Franco – Università degli Studi di Firenze; CANALES SERRANO Antonio – Universidad Complutense de Madrid, Spain; CHIOSSO Giorgio – Università di Torino; CIFALI Mireille – Université de Genève, Switzerland; COLICCHI Enza – Università degli Studi di Messina; CORSI Michele – Università degli Studi di Macerata; DEKETELE Jean-Marie – Université Catholique de Louvain, Belgium; DEL MAR DEL POZO Maria – Universidad de Alcalá, Spain; DESINAN Claudio – Università degli Studi di Trieste; DOMENICI Gaetano – Università degli Studi di Roma Tre; DUSSEL Ines – Centro de Investigación y de Estudios Avanzados del Instituto Politécnico Nacional, Mexico; FLECHA GARCÍA Consuelo - Universidad de Sevilla, Spain; FRABBONI Franco –Università di Bologna; GALLIANI Luciano – Università degli Studi di Padova; GENOVESE Antonio –Università di Bologna; GRANESE Alberto – Università degli Studi di Cagliari; HICKMAN Larry A. – Southern Illinois University di Cabondale, USA; IBÁÑEZ-MARTÍN José Antonio– Universidad  Complutense de Madrid, Spain; IORI Vanna – Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano; KASPER Tomas – Technical University of Liberec, Czech Republic; KIMOURTZIS Panagiotis – University of the Aegean, Greece; LANEVE Cosimo – Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”; MARGIOTTA Umberto – Università Ca' Foscari Venezia; MATTHES Eva – Universität Augsburg, Germany; NAVAL Concepcion – Universidad de Navarra, Spain; NÉMETH András – Eötvös Loránd University  Budapest, Hungary; OREFICE Paolo – Università degli Studi di Firenze; PINTASSILGO Joaquim – Universidade de Lisboa, Portugal; PINTO MINERVA Franca – Università degli Studi di Foggia; POZO LLORENTE Teresa – Universidad de Granada, Spain; PRIEM Karin – Université  du Luxembourg; REFRIGERI Giuseppe – Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale; RITA Casale – Bergische Universität Wuppertal, Germany; ROIG VILA L. Rosabel – Universidad de Alicante, Spain; SANTELLI BECCEGATO Luisa – Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”; SOBE Noah – Loyola University Chicago, USA; SUSI Francesco – Università degli Studi di Roma Tre; TREBISACCE Giuseppe – Università della Calabria; ULIVIERI Simonetta – Università degli Studi di Firenze; VIDAL Diana – Universidad de São Paulo, Brazil; VINATIER Isabelle - Université de Nantes, France; ZANNIELLO Giuseppe – Università degli Studi di Palermo; Possono pubblicare su Pedagogia Oggi tutti i soci ordinari e cooptati della SIPed e, su invito, colleghi italiani e stranieri di riconosciuto prestigio.


Pubblicare su "Pedagogia Oggi"

Avvisi

 

Pedagogia Oggi, 1/2019 Call for Papers

 

Sezione Monografica

Spazi e luoghi dell’educazione

Editors

Lorenzo Cantatore, Salvatore Colazzo, Giuseppe Elia, Fabrizio Manuel Sirignano

 

Il numero 1/2019 della rivista “Pedagogia oggi” offre lo spazio per una Sezione Monografica

dedicata a “Spazi e luoghi dell’educazione”. Gli ambiti entro i quali i diversi

contributi potranno essere collocati sono i seguenti:

 

- Riflessioni storico-teorico-metodologiche

- Esperienze pedagogiche, del passato e del presente

- Ricerche empiriche nei diversi contesti educativi

- Contaminazioni interdisciplinari con forti implicazioni pedagogiche

- Prospettive di sviluppo del tema in oggetto anche in rapporto alla sua declinazione internazionale

 
Inserito: 2018-06-27 [leggi tutto]
 

“Pedagogia Oggi”, 2/2018 Call for Papers

 

Sezione Monografica

La pedagogia dell’infanzia tra passato e presente: questioni e prospettive

Editors: Lucia Balduzzi, Anna Bondioli, Teresa Grange, Emiliano Macinai

  • Il numero 2/2018 della rivista “Pedagogia oggi” offre lo spazio per una Sezione Monografica dedicata alla Pedagogia dell’infanzia tra passato e presente. Gli ambiti entro i quali i diversi contributi potranno essere collocati sono i seguenti:
  • - Riflessioni storico-teorico-metodologiche
  • - Esperienze pedagogiche, del passato e del presente
  • - Ricerche empiriche nei diversi contesti educativi

 

 
Inserito: 2018-03-02 [leggi tutto]
 
Altri avvisi...

Vol 16, N° 1 (2018): Educazione alla Sostenibilità

Fascicolo completo

Leggi l'intero fascicolo PDF

Sommario

Indice

Indice PDF
Editorial Staff

Editoriale

EDITORIALE PDF
Pierluigi Malavasi, Maria Luisa Iavarone, Luigina Mortari

Articoli

Qualità dell’educazione e sviluppo sostenibile: un’alleanza necessaria, una missione pedagogica PDF
Teresa Grange
Sostenibilità e partecipazione: una sfida educativa PDF
Maria Grazia Riva
L’insostenibile pesantezza dell’educazione PDF
Roberto Farné
Educazione sostenibile e giustizia in educazione PDF
Milena Santerini
Scuola-Università: fare sistema e creare sinergie per il Piano di educazione alla sostenibilità PDF
Lucia Chiappetta Cajola
Investire pedagogicamente nel paradigma della sostenibilità PDF
Isabella Loiodice
Società e scuola inclusive per lo sviluppo sostenibile: il contributo della pedagogia interculturale PDF
Massimiliano Fiorucci
Creatività sostenibile: uno stile educativo PDF
Roberto Albarea
L’educazione (in)sostenibile. L’armonizzazione necessaria PDF
Maria Sebastiana Tomarchio, Gabriella D'Aprile
Educare i giovani allo sviluppo sostenibile: per una cultura della legalità PDF
Cristina Birbes
“Green” University: un orientamento pedagogico alla sostenibilità PDF
Monica Adriana Parricchi
Co-costruire pensiero ecologico per abitare la Terra PDF
Liliana Dozza
Responsabilità tra impresa ed ecologia integrale PDF
Alessandra Vischi
Bambini e Natura nella pedagogia italiana del Novecento: l’opera innovatrice di Pierina Boranga tra sguardo poetico e impegno scientifico PDF
Letterio Todaro
Outdoor Learning: percorsi di educazione alternativa in Terra d’Otranto PDF
Anna Maria Colaci
L’educazione al paesaggio come contributo specifico italiano alla attuazione dell’Agenda 2030 PDF
Laura Marchetti
Educare alla ruralità. Le scuole elementari a sgravio di Montesca e Rovigliano PDF
Dario De Salvo
Diffondere la cultura della sostenibilità: ecopedagogia a scuola fra vecchi e nuovi paradigmi educativi PDF
Mirca Benetton
Recensioni PDF
 


Creative Commons License
Se non diversamente indicato, i contenuti di questa rivista sono pubblicati sotto licenza Creative Commons Attribution 3.0.

ISSN: 2611-6561