Dispersione scolastica in Sardegna: Risultati di un’indagine sulle percezioni dei docenti
DOI:
https://doi.org/10.7346/sird-022025-p154Parole chiave:
dispersione scolastica, abbandono scolastico, successo formativo, metodo mistoAbstract
Il fenomeno della dispersione scolastica continua a rappresentare una sfida per l’equità educativa nel Sud Italia, in particolare in contesti come la Sardegna, dove nel 2023 il tasso di abbandono scolastico ha raggiunto il 17,3%. Il presente studio esplora la percezione degli insegnanti circa i fattori protettivi, i fattori di rischio e le strategie utilizzate per contrastare la dispersione scolastica, utilizzando un disegno di ricerca a metodo misto sequenziale esplicativo. Nella prima fase è stato somministrato un questionario a un campione di convenienza di 56 insegnanti di Scuole Secondarie di I Grado della Sardegna. La seconda fase ha previsto la conduzione di 15 interviste semistrutturate per approfondire i risultati quantitativi. Da un’analisi integrata emerge che i docenti riconoscono come principali fattori di rischio le difficoltà di apprendimento e motivazionali degli studenti e il contesto familiare. Attribuiscono invece minor peso a fattori scolastici come metodologie didattiche tradizionali o scarsa partecipazione attiva di studenti e studentesse. Dai risultati emerge la necessità di adottare interventi preventivi, sistematici e multidimensionali per contrastare la dispersione e favorire il successo formativo di tutti gli studenti e studentesse.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Licenza
Copyright (c) 2025 Mersia Gabbrielli, Andrea Moi, Marta Pellegrini, Claudia Pes

TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell’opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons – Attribuzione che permette ad altri di condividere l’opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell’opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell’opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).