Quanto sono presenti le discipline pedagogiche nei corsi di laurea delle professioni sanitarie in Italia? Analisi della presenza di corsi dei settori M-PED nei piani di studio della coorte 20232024 dei corsi di LMSNT 02; 03; 04
DOI:
https://doi.org/10.7346/sird-012024-p73Parole chiave:
Formazione, Università, Professionisti sanitari, Curricula, CompetenzeAbstract
I corsi di laurea magistrale delle professioni sanitarie (LM-SNT) sono entrate a far parte del sistema universitario italiano solo negli ultimi decenni e hanno come obbiettivo quello di formare nell’ambito manageriale, clinico e didattico i professionisti sanitari. Queste tre aree formative dovrebbero essere egualmente sviluppate nei curricola universitari, ma spesso la parte relativa alla formazione (pedagogica e didattica) ha una presenza nettamente inferiore rispetto alle altre aree. In questo studio osservazionale si metterà in evidenza quanto sono presenti le discipline dei settori scientifico disciplinari pedagogici (M-PED/01; 02; 03; 04) nei piani di studio programmati della coorte 2023/2024, rilevandone inoltre, il peso in termini di CFU e valutando anche la posizione accademica dei docenti a cui sono affidati questi insegnamenti, laddove presenti. I dati ci aiuteranno a comprendere, quanto sia marginale nei piani di studio analizzati, la formazione in ambito pedagogico e didattico.
Riferimenti bibliografici
Avellino, A., Gagliardi, C., & Thekkan K. (2023). La formazione pedagogica dei professionisti sanitari. La medicina narrativa dalla teoria in aula alla pratica clinica. Medical Humanities & Medicina Narrativa, 1(4), 235-243. Doi: 10.53136/979122180808717.
Avellino, A. (2023). Ripensare la didattica delle professioni sanitarie. Mizar. Costellazione di pensieri, 18, 114-127. doi: 10.1285/i24995835v2023n18p.114.
Caschera, A., & Savino, S. (2020). Educare alla salute. Manuale di Pedagogia generale e sociale per le professioni sanitarie. Roma: SaMa Edizioni.
Castiglioni, M. (2016). Pedagogia e Medicina a confronto. Per un progetto formativo e di cura narrativo-autobiografico nei contesti medico-sanitari. Metis, 4(1), 1-13. doi: 10.12897/01.00137.
Decreto Ministeriale 17 gennaio 1997, n. 70 “Regolamento concernente la individuazione della figura e relativo profilo professionale dell'infermiere pediatrico. GU Serie Generale n.72 del 27-03-1997.
Decreto Ministeriale 8 gennaio 2009 “Determinazione delle classi delle lauree magistrali delle professioni sanitarie”. GU Serie Generale n. 122 del 28 maggio 2009.
Frenk, J., Chen, L., Bhutta, Z.A., Cohen, J., Crisp, N., Evans, T., Fineberg, H., Garcia, P., Ke, Y., Kelley, P., Kistnasamy, B., Meleis, A., Naylor, D., Pablos-Mendez, A., Reddy, S., Scrimshaw, S., Sepulveda, J., Serwadda, D., & Zurayk, H. (2010). Health professionals for a new century: transforming education to strengthen health systems in an interdependent world. Lancet, 376 (9756), 1923–1958. doi: 10.1016/S0140 6736(10)61856-5.
Garino, L. (2020). Quale pedagogia per la professione infermieristica. Medical Humanities & Medicina Narrativa, 2 (1), 17-41. doi: 10.4399/97888255332552.
Gibbon, W. (2007). Medical schools for the health-care needs of the 21st century. Lancet, 369 (9580), 2211–2213. doi: 10.1016/S0140-6736(07)61017-4.
Grandieri, A. (2023). Il Corso di Laurea Magistrale in Scienze Infermieristiche e Ostetriche: Studio Osservazionale Analitico Trasversale (Cross-Sectional) sul confronto dei Piani di studio della Coorte 2019/2020. Tutor, 22 (1), 33 - 46. doi: 10.13135/1971-8551/5727.
Lovicu, E., Bizzaglia, G., & Galletti, C. (2018). Le competenze distintive del laureato magistrale in Scienze infermieristiche e ostetriche in Italia: survey con il metodo Delphi. Rivista dell'infermiere, 55(4), 79-93.
Nilsson, M., Pennbrant, S., Pilhammar, E., & Wenestam, C.G. (2010)9. Pedagogical strategies used in clinical medical education: an observational study. BMC Medical education, 10(9). doi:10.1186/1472-6920-10-9.
Tibaldi, L., & Lavalle, T. (2020). Le competenze educative e pedagogiche nelle professioni di cura. Roma Carocci.
Tredinnick-Rowe, J. (2018). The Role of Pedagogy in Clinical Education. In O.B. Cavero & N. Llevot-Calvet (Eds.), New Pedagogical Challenges in the 21st Century - Contributions of Research in Education. London: InTech.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Licenza
Copyright (c) 2024 Andrea Avellino
TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell’opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons – Attribuzione che permette ad altri di condividere l’opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell’opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell’opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).