Sviluppare abilità cognitive e metacognitive nell’infanzia e nella primaria: una rassegna delle evidenze
DOI:
https://doi.org/10.7346/sird-012022-p39Parole chiave:
potenziamento cognitivo, metacognizione, rassegna, evidenze, meta-analisiAbstract
Il contributo si propone di sintetizzare le evidenze a supporto di interventi scolastici per lo sviluppo di abilità cognitive e metacognitive per studenti nella fascia 3-10 anni. La rassegna ha incluso cinque meta-analisi su questo tema, selezionate sulla base di criteri di inclusione utili per valutare la qualità metodologica degli studi. I risultati della rassegna mostrano che interventi di natura metacognitiva sono efficaci per sviluppare abilità di ragionamento logico e performance disciplinari, effetti che permangono nel tempo. Interventi di potenziamento delle funzioni esecutive sono efficaci per lo sviluppo di abilità cognitive, tuttavia, gli studi non mostrano un effetto di trasferimento sulle performance disciplinari. Dalla rassegna emerge inoltre come suggerimento per i professionisti dell’educazione di utilizzare interventi di potenziamento cognitivo fin dalla prima infanzia.
Riferimenti bibliografici
.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Licenza
Copyright (c) 2022 Marta Pellegrini
TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell’opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons – Attribuzione che permette ad altri di condividere l’opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell’opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell’opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).