Sviluppare abilità cognitive e metacognitive nell’infanzia e nella primaria: una rassegna delle evidenze

Autori

  • Marta Pellegrini

DOI:

https://doi.org/10.7346/sird-012022-p39

Parole chiave:

potenziamento cognitivo, metacognizione, rassegna, evidenze, meta-analisi

Abstract

Il contributo si propone di sintetizzare le evidenze a supporto di interventi scolastici per lo sviluppo di abilità cognitive e metacognitive per studenti nella fascia 3-10 anni. La rassegna ha incluso cinque meta-analisi su questo tema, selezionate sulla base di criteri di inclusione utili per valutare la qualità metodologica degli studi. I risultati della rassegna mostrano che interventi di natura metacognitiva sono efficaci per sviluppare abilità di ragionamento logico e performance disciplinari, effetti che permangono nel tempo. Interventi di potenziamento delle funzioni esecutive sono efficaci per lo sviluppo di abilità cognitive, tuttavia, gli studi non mostrano un effetto di trasferimento sulle performance disciplinari. Dalla rassegna emerge inoltre come suggerimento per i professionisti dell’educazione di utilizzare interventi di potenziamento cognitivo fin dalla prima infanzia.

Riferimenti bibliografici

.

##submission.downloads##

Pubblicato

2022-06-24

Come citare

Pellegrini , M. . (2022). Sviluppare abilità cognitive e metacognitive nell’infanzia e nella primaria: una rassegna delle evidenze . GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA, (28), 039–047. https://doi.org/10.7346/sird-012022-p39

Fascicolo

Sezione

Articoli

Categorie