Prima e durante la pandemia: pratiche didattiche e di formazione degli insegnanti nei diversi ordini e gradi scolastici
DOI:
https://doi.org/10.7346/sird-1S2021-p51Parole chiave:
DaD; professionalità docente; MOOC; Covid-19.Abstract
Come sono cambiate le pratiche didattiche dei docenti durante l'emergenza Covid-19? Come si sono formati i docenti per affrontarla? Lo studio di caso presentato in questo articolo si basa su dati raccolti tramite un questionario online somministrato a un campione di quasi 1000 docenti (dalla scuola dell’infanzia alla se-condaria di secondo grado) partecipanti a un MOOC (corso online “massivo”) reso disponibile da HOC-LAB del Politecnico di Milano tra marzo e giugno del 2020. I risultati ci dicono che la didattica remota viene significativamente adottata all’arrivo della pandemia, con aumento di quella sincrona rispetto all’asincrona al crescere del livello scolastico. Nascono nuove forme di interazione tra docente e allievi (incontri individuali, incontri a piccoli gruppi in orari extra-scolastici); si riscontra una correlazione tra l’impegno nel ga-rantire lezioni sincrone e la disponibilità per questi incontri ulteriori (approccio proattivo), come di contro tra la condivisione di video (rinvenuti su internet) e la condivisione di materiali asincrona rispetto ad incontri sincroni (approccio più “tradizionale”). Quanto alla formazione, i docenti hanno fatto ricorso a forme non particolarmente istituzionalizzate (MOOC, risorse web, colleghi...), confermando una tendenza già esistente pre-pandemia.
Riferimenti bibliografici
.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2021 Nicoletta Di Blas, Manuela Fabbri , Luca Ferrari , Marco Trentini
TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell’opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons – Attribuzione che permette ad altri di condividere l’opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell’opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell’opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).