Prima e durante la pandemia: pratiche didattiche e di formazione degli insegnanti nei diversi ordini e gradi scolastici

Autori

  • Nicoletta Di Blas
  • Manuela Fabbri
  • Luca Ferrari
  • Marco Trentini

DOI:

https://doi.org/10.7346/sird-1S2021-p51

Parole chiave:

DaD; professionalità docente; MOOC; Covid-19.

Abstract

Come sono cambiate le pratiche didattiche dei docenti durante l'emergenza Covid-19? Come si sono formati i docenti per affrontarla? Lo studio di caso presentato in questo articolo si basa su dati raccolti tramite un questionario online somministrato a un campione di quasi 1000 docenti (dalla scuola dell’infanzia alla se-condaria di secondo grado) partecipanti a un MOOC (corso online “massivo”) reso disponibile da HOC-LAB del Politecnico di Milano tra marzo e giugno del 2020. I risultati ci dicono che la didattica remota viene significativamente adottata all’arrivo della pandemia, con aumento di quella sincrona rispetto all’asincrona al crescere del livello scolastico. Nascono nuove forme di interazione tra docente e allievi (incontri individuali, incontri a piccoli gruppi in orari extra-scolastici); si riscontra una correlazione tra l’impegno nel ga-rantire lezioni sincrone e la disponibilità per questi incontri ulteriori (approccio proattivo), come di contro tra la condivisione di video (rinvenuti su internet) e la condivisione di materiali asincrona rispetto ad incontri sincroni (approccio più “tradizionale”). Quanto alla formazione, i docenti hanno fatto ricorso a forme non particolarmente istituzionalizzate (MOOC, risorse web, colleghi...), confermando una tendenza già esistente pre-pandemia.

Riferimenti bibliografici

.

##submission.downloads##

Pubblicato

2021-09-28

Come citare

Di Blas, N. . ., Fabbri , M. ., Ferrari , L. ., & Trentini , M. . (2021). Prima e durante la pandemia: pratiche didattiche e di formazione degli insegnanti nei diversi ordini e gradi scolastici . GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA, 051–061. https://doi.org/10.7346/sird-1S2021-p51

Fascicolo

Sezione

Articoli

Puoi leggere altri articoli dello stesso autore/i