La prospettiva inclusiva. Dalla risposta “specialistica” alla risposta “ordinaria”
Abstract
Le trasformazioni sociali, l’eterogeneità delle classi, la frequente delega da parte della famiglia verso gli insegnanti, per quanto concerne l’educazione dei figli, richiedono alla scuola di far fronte a nuove tematiche educative. Dinanzi a questo scenario, il contributopresenta alcuni risultati della ricerca “Screening e formazione sull’imparare a studiare” che ha promosso la sperimentazione
e la diffusione di azioni didattiche e metodologie inclusive attraverso cui sostenere i processi di insegnamento/apprendimento e i metodi di studio in tre scuole dell’Emilia- Romagna. Come dimostreremo, l’incontro e il dialogo tra insegnanti/genitori e alunni è una dimensione ineludibile per attuare una corresponsabilità educativa, attraverso la
condivisione di una pluralità di metodi, nell’educazione delle nuove generazioni.
Downloads
Published
2014-10-23
How to Cite
Caldin, R., Cinotti, A., & Ferrari, L. (2014). La prospettiva inclusiva. Dalla risposta “specialistica” alla risposta “ordinaria”. ITALIAN JOURNAL OF EDUCATIONAL RESEARCH, (11), 44–57. Retrieved from https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/sird/article/view/184
Issue
Section
Researches
License
The authors who publish in this magazine accept the following conditions:
- The authors retain the rights to their work and give the magazine the right to first publish the work, simultaneously licensed under a Creative Commons License - Attribution which allows others to share the work indicating the intellectual authorship and the first publication in this magazine.
- Authors may adhere to other non-exclusive license agreements for the distribution of the version of the published work (eg deposit it in an institutional archive or publish it in a monograph), provided that the first publication took place in this magazine.
- Authors can disseminate their work online (eg in institutional repositories or on their website) before and during the submission process, as it can lead to productive exchanges and increase citations of the published work.