La prospettiva inclusiva. Dalla risposta “specialistica” alla risposta “ordinaria”
Abstract
Le trasformazioni sociali, l’eterogeneità delle classi, la frequente delega da parte della famiglia verso gli insegnanti, per quanto concerne l’educazione dei figli, richiedono alla scuola di far fronte a nuove tematiche educative. Dinanzi a questo scenario, il contributopresenta alcuni risultati della ricerca “Screening e formazione sull’imparare a studiare” che ha promosso la sperimentazione
e la diffusione di azioni didattiche e metodologie inclusive attraverso cui sostenere i processi di insegnamento/apprendimento e i metodi di studio in tre scuole dell’Emilia- Romagna. Come dimostreremo, l’incontro e il dialogo tra insegnanti/genitori e alunni è una dimensione ineludibile per attuare una corresponsabilità educativa, attraverso la
condivisione di una pluralità di metodi, nell’educazione delle nuove generazioni.
##submission.downloads##
Pubblicato
2014-10-23
Come citare
Caldin, R., Cinotti, A., & Ferrari, L. (2014). La prospettiva inclusiva. Dalla risposta “specialistica” alla risposta “ordinaria”. GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA, (11), 44–57. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/sird/article/view/184
Fascicolo
Sezione
Ricerche
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell’opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons – Attribuzione che permette ad altri di condividere l’opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell’opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell’opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).