La prospettiva inclusiva. Dalla risposta “specialistica” alla risposta “ordinaria”

Autori

  • Roberta Caldin
  • Alessia Cinotti
  • Luca Ferrari

Abstract

Le trasformazioni sociali, l’eterogeneità delle classi, la frequente delega da parte della famiglia verso gli insegnanti, per quanto concerne l’educazione dei figli, richiedono alla scuola di far fronte a nuove tematiche educative. Dinanzi a questo scenario, il contributo
presenta alcuni risultati della ricerca “Screening e formazione sull’imparare a studiare” che ha promosso la sperimentazione
e la diffusione di azioni didattiche e metodologie inclusive attraverso cui sostenere i processi di insegnamento/apprendimento e i metodi di studio in tre scuole dell’Emilia- Romagna. Come dimostreremo, l’incontro e il dialogo tra insegnanti/genitori e alunni è una dimensione ineludibile per attuare una corresponsabilità educativa, attraverso la
condivisione di una pluralità di metodi, nell’educazione delle nuove generazioni.

##submission.downloads##

Pubblicato

2014-10-23

Come citare

Caldin, R., Cinotti, A., & Ferrari, L. (2014). La prospettiva inclusiva. Dalla risposta “specialistica” alla risposta “ordinaria”. GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA, (11), 44–57. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/sird/article/view/184

Fascicolo

Sezione

Ricerche