Fattori di rischio scolastici e dropout nella percezione degli studenti: il progetto internazionale ERASMUS KA2 ACCESS

Autori

  • Antonella Nuzzaci Pensa MultiMedia Editore
  • Iole Marcozzi

Abstract

La letteratura nazionale e internazionale da anni si è concentrata sull’abbandono scolastico precoce in cerca di una spiegazione per prevenire il fenomeno del dropout. La maggior parte di questa ricerca è stata condotta però senza considerare il punto di vista degli studenti e il percorso che li conduce ad abbandonare. Partendo dall’insieme delle attività di ricerca condotte nell’ambito del progetto internazionale Erasmus+ ACCESS (KA2), che coinvolge università, scuole, istituti di ricerca e formazione da Italia, Portogallo, Lituania e Romania, il contributo si sofferma a descrivere alcuni risultati emersi dall’indagine rivolta agli studenti delle scuole secondarie superiori finalizzata a studiarne le percezioni circa i fattori scolastici incidenti sul dropout. I risultati di questo confronto tra Paesi europei indicano come i fattori individuati dagli studenti possano essere di grande utilità nello spiegare le implicazioni connesse ai predittori dell’abbandono e all’effetto di alcune variabili
scolastiche di contesto.

##submission.downloads##

Pubblicato

2019-12-30

Come citare

Nuzzaci, A., & Marcozzi, I. (2019). Fattori di rischio scolastici e dropout nella percezione degli studenti: il progetto internazionale ERASMUS KA2 ACCESS. GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA, (23), 48–68. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/sird/article/view/3683

Fascicolo

Sezione

Ricerche