Promuovere l’innovazione a scuola: uno strumento operativo per la progettazione-valutazione
DOI:
https://doi.org/10.7346/SIRD-012020-P157Abstract
Questo articolo propone uno strumento volto a migliorare l’efficacia dei processi di insegnamento e apprendimento a scuola. Sviluppato sulla base del paradigma della ricerca azione, esso consente una forte interazione tra la programmazione, la selezione delle strategie didattiche e la valutazione. Grazie alla sua struttura flessibile, il modello proposto può avere diverse implementazioni, che vanno dalla programmazione relativa alle singole discipline alla costruzione del curricolo di istituto. Comunque, in tutti i suoi usi potenziali, il Format di progettazione per competenze favorisce la realizzazione di processi di insegnamento e apprendimento ispirati al quadro teorico delle competenze chiave.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2020 Gianluca Consoli, Giordana Szpunar, Patrizia Sposetti
TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell’opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons – Attribuzione che permette ad altri di condividere l’opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell’opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell’opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).