Promuovere l’innovazione a scuola: uno strumento operativo per la progettazione-valutazione

Autori

  • Giordana Szpunar Sapienza, Università di Roma
  • Gianluca Consoli Faculty of Medicine and Psychology, "Sapienza" University of Rome
  • Patrizia Sposetti Department of Social and Developmental Psychology, "Sapienza" University of Rome

DOI:

https://doi.org/10.7346/SIRD-012020-P157

Abstract

Questo articolo propone uno strumento volto a migliorare l’efficacia dei processi di insegnamento e apprendimento a scuola. Sviluppato sulla base del paradigma della ricerca azione, esso consente una forte interazione tra la programmazione, la selezione delle strategie didattiche e la valutazione. Grazie alla sua struttura flessibile, il modello proposto può avere diverse implementazioni, che vanno dalla programmazione relativa alle singole discipline alla costruzione del curricolo di istituto. Comunque, in tutti i suoi usi potenziali, il Format di progettazione per competenze favorisce la realizzazione di processi di insegnamento e apprendimento ispirati al quadro teorico delle competenze chiave.

##submission.downloads##

Pubblicato

2020-06-26

Come citare

Szpunar, G., Consoli, G., & Sposetti, P. (2020). Promuovere l’innovazione a scuola: uno strumento operativo per la progettazione-valutazione. GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA, (24), 157–182. https://doi.org/10.7346/SIRD-012020-P157

Fascicolo

Sezione

Esperienze