La semantica ludica nella formazione iniziale e in servizio degli insegnanti
Abstract
Il presente lavoro si inserisce nel quadro di un progetto di ricerca/formazione collaborativa
nell’ambito della formazione iniziale e in servizio degli insegnanti, in particolare viene
esplorata un’attività di formazione/aggiornamento con successiva ricaduta sull’attività laboratoriale
in classe e/o sezione, per lo sviluppo di competenze di didattica ludica, al fine
di individuare criteri pertinenti nella costruzione di una semantica ludica della formazione
iniziale. Un approccio di tipo processuale, che non si limita ad analizzare le soli componenti
della didattica ludica, bensì le modalità di trasposizione operativa e contestuale del
gioco, dai contesti in cui si origina, ai contesti scolastici, per valorizzare la dimensione formativa
e l’esperienza adulta consapevole, per orientare verso la riflessività e la sperimentazione
del gioco, come peculiarità della professionalità docente. Obiettivo della ricerca
è quello di educare ed educarsi al gioco, di comprendere le traiettorie di sviluppo, all’interno
del variegato mondo della formazione, per una didattica ludica fenomenologicamente
fondata.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell’opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons – Attribuzione che permette ad altri di condividere l’opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell’opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell’opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).