La semantica ludica nella formazione iniziale e in servizio degli insegnanti

Autori

  • Mina De Santis Pensa MultiMedia Editore
  • Lorella Lorenza Bianchi

Abstract

Il presente lavoro si inserisce nel quadro di un progetto di ricerca/formazione collaborativa
nell’ambito della formazione iniziale e in servizio degli insegnanti, in particolare viene
esplorata un’attività di formazione/aggiornamento con successiva ricaduta sull’attività laboratoriale
in classe e/o sezione, per lo sviluppo di competenze di didattica ludica, al fine
di individuare criteri pertinenti nella costruzione di una semantica ludica della formazione
iniziale. Un approccio di tipo processuale, che non si limita ad analizzare le soli componenti
della didattica ludica, bensì le modalità di trasposizione operativa e contestuale del
gioco, dai contesti in cui si origina, ai contesti scolastici, per valorizzare la dimensione formativa
e l’esperienza adulta consapevole, per orientare verso la riflessività e la sperimentazione
del gioco, come peculiarità della professionalità docente. Obiettivo della ricerca
è quello di educare ed educarsi al gioco, di comprendere le traiettorie di sviluppo, all’interno
del variegato mondo della formazione, per una didattica ludica fenomenologicamente
fondata.

##submission.downloads##

Pubblicato

2019-07-15

Come citare

De Santis, M., & Bianchi, L. L. (2019). La semantica ludica nella formazione iniziale e in servizio degli insegnanti. GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA, 12(22), 271–290. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/sird/article/view/3402

Fascicolo

Sezione

Esperienze