Service Learning e Alternanza Scuola Lavoro: un possibile raccordo per maturare le Soft Skills richieste dal mondo del lavoro. Una indagine esplorativa

Autori

  • Orlando De Pietro Pensa MultiMedia Editore

Abstract

Il mercato del lavoro, oltre alle competenze tecnico-professionali, richiede sempre più di
padroneggiare Soft Skills. Da ciò la necessità di qualificare un sistema d’istruzione che
consenta di acquisire, non solo competenze disciplinari, ma anche competenze necessarie
per abitare e governare la complessità nelle sue caratterizzazioni di incertezza e di minore
prevedibilità. Una delle metodologie didattiche che può favorire la maturazione di Soft
Skills è il Service Learning (SL). L’indagine esplorativa qui presentata si fonda sull’ipotesi
che il SL può aiutare gli studenti a maturare le Soft Skills da far valere anche nel mondo
del lavoro. Lo studio ha consentito, inoltre, di rilevare la stretta relazione esistente fra SL,
maturazione di Soft Skills e programmi di Alternanza Scuola Lavoro (ASL), evidenziando
l’opportunità di integrare i progetti di SL con quelli di ASL per far acquisire la varietà delle
Soft Skills.

##submission.downloads##

Pubblicato

2019-07-15

Come citare

De Pietro, O. (2019). Service Learning e Alternanza Scuola Lavoro: un possibile raccordo per maturare le Soft Skills richieste dal mondo del lavoro. Una indagine esplorativa. GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA, 12(22), 157–178. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/sird/article/view/3397

Fascicolo

Sezione

Ricerche