Service Learning e Alternanza Scuola Lavoro: un possibile raccordo per maturare le Soft Skills richieste dal mondo del lavoro. Una indagine esplorativa
Abstract
Il mercato del lavoro, oltre alle competenze tecnico-professionali, richiede sempre più di
padroneggiare Soft Skills. Da ciò la necessità di qualificare un sistema d’istruzione che
consenta di acquisire, non solo competenze disciplinari, ma anche competenze necessarie
per abitare e governare la complessità nelle sue caratterizzazioni di incertezza e di minore
prevedibilità. Una delle metodologie didattiche che può favorire la maturazione di Soft
Skills è il Service Learning (SL). L’indagine esplorativa qui presentata si fonda sull’ipotesi
che il SL può aiutare gli studenti a maturare le Soft Skills da far valere anche nel mondo
del lavoro. Lo studio ha consentito, inoltre, di rilevare la stretta relazione esistente fra SL,
maturazione di Soft Skills e programmi di Alternanza Scuola Lavoro (ASL), evidenziando
l’opportunità di integrare i progetti di SL con quelli di ASL per far acquisire la varietà delle
Soft Skills.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell’opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons – Attribuzione che permette ad altri di condividere l’opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell’opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell’opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).