Nuove tecnologie e didattica: uno studio comparativo tra i tradizionali e i nuovi ambienti della formazione
Abstract
Gli attuali ambienti virtuali, orientati alla diffusione di modalità finalizzate all’insegnamento- apprendimento, richiamano moltepliciinnovazioni tecnologiche. Tali in - novazioni, da un lato, comportano la rivisitazione e il confronto dei paradigmi da mettere in atto per una impostazione e riadattamento dei percorsi formativi, dall’altro
lato consentono di attuare una didattica innovativa, proponendo nuovi modelli valutativi. Occorre, quindi, riflettere sugli aspetti didattici e tecnici dei processi di formazione e sugli strumenti che favoriscono e supportano una migliore acquisizione degli apprendimenti negli ambienti in rete. In riferimento a quanto suddetto, questo lavoro presenta una sperimentazione pilota condotta nell’ambito di un corso universitario, con l’intento di verificare se gli studenti che utilizzano ambienti di apprendimento in rete innovativi conseguono migliori o simili risultati rispetto
alle prestazioni degli studenti che seguono le lezioni in presenza.
Downloads
Published
2014-10-24
How to Cite
De Pietro, O. (2014). Nuove tecnologie e didattica: uno studio comparativo tra i tradizionali e i nuovi ambienti della formazione. ITALIAN JOURNAL OF EDUCATIONAL RESEARCH, 230–245. Retrieved from https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/sird/article/view/252
Issue
Section
Researches
License
The authors who publish in this magazine accept the following conditions:
- The authors retain the rights to their work and give the magazine the right to first publish the work, simultaneously licensed under a Creative Commons License - Attribution which allows others to share the work indicating the intellectual authorship and the first publication in this magazine.
- Authors may adhere to other non-exclusive license agreements for the distribution of the version of the published work (eg deposit it in an institutional archive or publish it in a monograph), provided that the first publication took place in this magazine.
- Authors can disseminate their work online (eg in institutional repositories or on their website) before and during the submission process, as it can lead to productive exchanges and increase citations of the published work.