Nuove tecnologie e didattica: uno studio comparativo tra i tradizionali e i nuovi ambienti della formazione
Abstract
Gli attuali ambienti virtuali, orientati alla diffusione di modalità finalizzate all’insegnamento- apprendimento, richiamano moltepliciinnovazioni tecnologiche. Tali in - novazioni, da un lato, comportano la rivisitazione e il confronto dei paradigmi da mettere in atto per una impostazione e riadattamento dei percorsi formativi, dall’altro
lato consentono di attuare una didattica innovativa, proponendo nuovi modelli valutativi. Occorre, quindi, riflettere sugli aspetti didattici e tecnici dei processi di formazione e sugli strumenti che favoriscono e supportano una migliore acquisizione degli apprendimenti negli ambienti in rete. In riferimento a quanto suddetto, questo lavoro presenta una sperimentazione pilota condotta nell’ambito di un corso universitario, con l’intento di verificare se gli studenti che utilizzano ambienti di apprendimento in rete innovativi conseguono migliori o simili risultati rispetto
alle prestazioni degli studenti che seguono le lezioni in presenza.
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Pubblicato
2014-10-24
Come citare
De Pietro, O. (2014). Nuove tecnologie e didattica: uno studio comparativo tra i tradizionali e i nuovi ambienti della formazione. GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA, 230–245. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/sird/article/view/252
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Ricerche
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