Forum e wiki a confronto come strumenti per l’apprendimento collaborativo online

Autori

  • Michele Biasutti Pensa MultiMedia Editore

Abstract

La presente ricerca propone un’analisi comparativa tra forum e wiki come strumenti per l’apprendimento collaborativo online. Il confronto è stato condotto analizzando i dati raccolti durante un’esperienza collaborativa in un ambiente virtuale di apprendimento asincrono. Le attività sono consistite in discussioni nel forum e nella stesura di un progetto in un ambiente wiki. Il metodo di ricerca ha compreso analisi qualitative e quantitative. Gli aspetti qualitativi sono stati valutati utilizzando un questionario con domande aperte per raccogliere la prospettiva dei partecipanti sulla funzionalità degli strumenti collaborativi. Forum e wiki sono stati oggetto di un confronto quantitativo applicando uno schema di codifica con i seguenti indicatori: (1) inferenza, (2) produzione, (3) sviluppo, (4) valutazione, (5) sintesi, (6) organizzazione, e (7) supporto. I risultati hanno dato conto dei diversi processi che sono stati attivati nei forum e wiki: processi come l’inferenza, la valutazione, l’organizzazione e il supporto hanno caratterizzato le discussioni nel forum, mentre i wiki hanno indotto principalmente processi di produzione e sviluppo.
Sono emersi anche obiettivi diversi: i forum sono stati utili per discutere, condividere idee mentre i wiki sono stati usati per comporre collaborativamente un documento. Inoltre, il tempo percepito per svolgere le attività è stato diverso: l’accesso ai forum è stato più facile rispetto ai wiki, mentre i wiki hanno richiesto più tempo e sono stati più difficili da usare rispetto ai forum. Come conclusione generale non è possibile affermare la superiorità di uno strumento rispetto all’altro perché ogni strumento ha delle caratteristiche e scopi propri. Forum e wiki hanno funzioni complementari e dovrebbero essere usati in maniera integrativa per supportare le strategie di autoregolazione e l’apprendimento degli studenti. I risultati sono discussi considerando i problemi di selezione degli strumenti nell’ambito della progettazione di corsi collaborativi in ambienti virtuali.

##submission.downloads##

Pubblicato

2019-06-08

Come citare

Biasutti, M. (2019). Forum e wiki a confronto come strumenti per l’apprendimento collaborativo online. GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA, 267–290. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/sird/article/view/3281

Fascicolo

Sezione

Ricerche