Forum e wiki a confronto come strumenti per l’apprendimento collaborativo online
Abstract
La presente ricerca propone un’analisi comparativa tra forum e wiki come strumenti per l’apprendimento collaborativo online. Il confronto è stato condotto analizzando i dati raccolti durante un’esperienza collaborativa in un ambiente virtuale di apprendimento asincrono. Le attività sono consistite in discussioni nel forum e nella stesura di un progetto in un ambiente wiki. Il metodo di ricerca ha compreso analisi qualitative e quantitative. Gli aspetti qualitativi sono stati valutati utilizzando un questionario con domande aperte per raccogliere la prospettiva dei partecipanti sulla funzionalità degli strumenti collaborativi. Forum e wiki sono stati oggetto di un confronto quantitativo applicando uno schema di codifica con i seguenti indicatori: (1) inferenza, (2) produzione, (3) sviluppo, (4) valutazione, (5) sintesi, (6) organizzazione, e (7) supporto. I risultati hanno dato conto dei diversi processi che sono stati attivati nei forum e wiki: processi come l’inferenza, la valutazione, l’organizzazione e il supporto hanno caratterizzato le discussioni nel forum, mentre i wiki hanno indotto principalmente processi di produzione e sviluppo.
Sono emersi anche obiettivi diversi: i forum sono stati utili per discutere, condividere idee mentre i wiki sono stati usati per comporre collaborativamente un documento. Inoltre, il tempo percepito per svolgere le attività è stato diverso: l’accesso ai forum è stato più facile rispetto ai wiki, mentre i wiki hanno richiesto più tempo e sono stati più difficili da usare rispetto ai forum. Come conclusione generale non è possibile affermare la superiorità di uno strumento rispetto all’altro perché ogni strumento ha delle caratteristiche e scopi propri. Forum e wiki hanno funzioni complementari e dovrebbero essere usati in maniera integrativa per supportare le strategie di autoregolazione e l’apprendimento degli studenti. I risultati sono discussi considerando i problemi di selezione degli strumenti nell’ambito della progettazione di corsi collaborativi in ambienti virtuali.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell’opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons – Attribuzione che permette ad altri di condividere l’opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell’opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell’opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).