Student Response Systems come strumento per la valutazione formativa: la percezione degli studenti in un pilot study
Abstract
Gli Student Response Systems sono sempre più utilizzati nelle Università e nelle scuole in tutto il mondo. In Italia sono presenti solo da pochi anni ma si stanno diffondendo velocemente anche grazie alla possibilità di utilizzarli come semplici App, senza costi sullo smartphone degli studenti. Nella letteratura di riferimento gli SRS hanno avuto dei feed-back positivi sia da parte degli studenti che degli insegnanti soprattutto in termini di engagement e miglioramento dell’attenzione, peer interaction, e la possibilità di fornire una valutazione formativa. I risultati di una ricerca esplorativa effettuata all’interno di un corso di Tecnologie Educative, hanno dimostrato che gli studenti apprezzano molto l’uso degli SRS. In particolare preferirebbero utilizzarli alla fine di ogni lezione come controllo sulla comprensione dei contenuti trattati. Dichiarano inoltre di avere una percezione molto positiva del feedback fornito dal docente che commenta le risposte perché li aiuta a capire meglio i concetti più importanti degli argomenti trattati. Questo processo di interazione stimola il docente a sviluppare un processo di valutazione formativa che va però gestito e preparato con cura.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell’opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons – Attribuzione che permette ad altri di condividere l’opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell’opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell’opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).