Student Response Systems come strumento per la valutazione formativa: la percezione degli studenti in un pilot study

Autori

  • Corrado Petrucco Pensa MultiMedia Editore

Abstract

Gli Student Response Systems sono sempre più utilizzati nelle Università e nelle scuole in tutto il mondo. In Italia sono presenti solo da pochi anni ma si stanno diffondendo velocemente anche grazie alla possibilità di utilizzarli come semplici App, senza costi sullo smartphone degli studenti. Nella letteratura di riferimento gli SRS hanno avuto dei feed-back positivi sia da parte degli studenti che degli insegnanti soprattutto in termini di engagement e miglioramento dell’attenzione, peer interaction, e la possibilità di fornire una valutazione formativa. I risultati di una ricerca esplorativa effettuata all’interno di un corso di Tecnologie Educative, hanno dimostrato che gli studenti apprezzano molto l’uso degli SRS. In particolare preferirebbero utilizzarli alla fine di ogni lezione come controllo sulla comprensione dei contenuti trattati. Dichiarano inoltre di avere una percezione molto positiva del feedback fornito dal docente che commenta le risposte perché li aiuta a capire meglio i concetti più importanti degli argomenti trattati. Questo processo di interazione stimola il docente a sviluppare un processo di valutazione formativa che va però gestito e preparato con cura.

##submission.downloads##

Pubblicato

2019-06-08

Come citare

Petrucco, C. (2019). Student Response Systems come strumento per la valutazione formativa: la percezione degli studenti in un pilot study. GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA, 257–266. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/sird/article/view/3280

Fascicolo

Sezione

Ricerche