Dalla ricerca indagine alla ricerca sperimentazione: individuazione dello stile cognitivo negli ambienti di apprendimento in rete
Abstract
Il problema dell’identificazione delle caratteristiche di un utente on line in relazione alle differenze individuali riveste particolareimportanza sia per conoscere meglio i soggetti sia per rapportare la proposta formativa alle diverse caratteristiche degli utenti.
Il presente contributo illustra una ricerca che si pone l’obiettivo di verificare la possibilità di individuare gli stili cognitivi degli studenti durante l’interazione degli stessi con la piattaforma tecnologica. Dopo aver presentato il progetto di ricerca complessivo, il paper si sofferma ad illustrare l’impostazione, le fasi e i primi risultati dell’indagine effettuata sul l’in dividuazione degli stili cognitivi negli ambienti di apprendimento in rete.
##submission.downloads##
Pubblicato
2014-10-24
Come citare
De Pietro, O., & Piu, C. (2014). Dalla ricerca indagine alla ricerca sperimentazione: individuazione dello stile cognitivo negli ambienti di apprendimento in rete. GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA, (6), 43–58. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/sird/article/view/274
Fascicolo
Sezione
Ricerche
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell’opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons – Attribuzione che permette ad altri di condividere l’opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell’opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell’opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).