La didattica laboratoriale come ponte tra saperi disciplinari e didattica generale

Autori

  • Mina De Santis
  • Lorella Lorenza Bianchi

Abstract

Al fine di mettere in evidenza come la didattica laboratoriale sia elemento di interconnessione tra la didattica generale e le didattiche disciplinari, è stata condotta un’indagine sui laboratori del CdS in Scienze della Formazione Primaria. Gli elementi presi in esame sono stati: la progettualità, le metodologie, l’organizzazione e la valutazione dei percorsi, per individuare punti di forza e migliorare la qualità degli stessi. Dall’indagine sono emersi elementi di valore ma anche elementi di debolezza, soprattutto in quei percorsi laboratoriali non progettati in forma unitaria. Alla luce di quanto emerso riteniamo indispensabile formare docenti referenti della disciplina e docenti esperti dei laboratori, al fine di migliorare la qualità della didattica laboratoriale per poter divenire efficace elemento di mediazione didattica.

##submission.downloads##

Pubblicato

2018-02-03

Come citare

De Santis, M., & Bianchi, L. L. (2018). La didattica laboratoriale come ponte tra saperi disciplinari e didattica generale. GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA, (19), 195–208. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/sird/article/view/2553

Fascicolo

Sezione

Esperienze