La didattica laboratoriale come ponte tra saperi disciplinari e didattica generale
Abstract
Al fine di mettere in evidenza come la didattica laboratoriale sia elemento di interconnessione tra la didattica generale e le didattiche disciplinari, è stata condotta un’indagine sui laboratori del CdS in Scienze della Formazione Primaria. Gli elementi presi in esame sono stati: la progettualità, le metodologie, l’organizzazione e la valutazione dei percorsi, per individuare punti di forza e migliorare la qualità degli stessi. Dall’indagine sono emersi elementi di valore ma anche elementi di debolezza, soprattutto in quei percorsi laboratoriali non progettati in forma unitaria. Alla luce di quanto emerso riteniamo indispensabile formare docenti referenti della disciplina e docenti esperti dei laboratori, al fine di migliorare la qualità della didattica laboratoriale per poter divenire efficace elemento di mediazione didattica.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell’opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons – Attribuzione che permette ad altri di condividere l’opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell’opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell’opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).