Ricerca educativa in ambienti multiculturali con allievi cinesi: la lingua scritta come ponte per un avvio informale al pensiero algebrico-relazionale

Autori

  • Benedetto Di Paola
  • Giuseppe Zanniello

Abstract

Il contributo, evidenziando l’attuale problematica didattica relativa alla multiculturalità nel panorama scolastico nazionale, discute alcuni aspetti chiave della cultura cinese, utili ad interpretare il perché di particolari competenze algebriche, evidenziate negli allievi di area confuciana dagli insegnanti di tutti i gradi scolastici, coerenti con le valutazioni internazionali PISA e TIMMS.
Con questo scopo, il lavoro propone nello specifico una riflessione epistemologica del rapporto tra lingua scritta cinese e avviamento informale al pensiero algebrico-relazionale e discute i dati sperimentali (di tipo implicativo) di una ricerca-azione condotta in classi di Scuola Primaria con un’alta incidenza di studenti cinesi, in accordo con la Teoria delle Situazioni Didattiche di G. Brousseau.

##submission.downloads##

Pubblicato

2018-02-03

Come citare

Di Paola, B., & Zanniello, G. (2018). Ricerca educativa in ambienti multiculturali con allievi cinesi: la lingua scritta come ponte per un avvio informale al pensiero algebrico-relazionale. GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA, (19), 121–138. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/sird/article/view/2549

Fascicolo

Sezione

Ricerche