La costruzione del curricolo di geostoria: un percorso tra ricerca e formazione
Abstract
Le Indicazioni Nazionali del 2012 propongono una rinnovata idea di curricolo, che offra agli insegnanti una contestualizzazione ed un orientamento per la progettazione e per la pratica. Alla luce di tale ridefinizione, è possibile pensare alla costruzione di un curricolo dal basso, inteso come quadro di riferimento
per gli insegnanti e come spazio – tempo in cui si incontrino ricerca, formazione,
progettazione ed azione? Il presente contributo tenta di rispondere a tale domanda illustrando un progetto di ricerca/ formazione triennale che partendo
dall’analisi delle pratiche degli insegnanti ha portato alla elaborazione di linee guida curricolari relative alla disciplina Geostoria.
Tale framework mette in relazione i vari punti di vista attraverso cui prendere in carico la disciplina: la semantica, ovvero il canone entro cui l’insegnante compie l’assiologizzazione dei contenuti; la grammatica, ovvero la struttura concettuale di fondo da cui partire per operare la trasposizione didattica; la sintassi, ovvero le operazioni cognitive significative che gli alunni devono saper compiere
sul sapere geostorico per avviarsi sulla strada della competenza.
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