Learning by design nell’intersezione tra discipline, metodologie didattiche e tecnologie
Abstract
L’integrazione delle ICT investe le strutture profonde cognitivo-progettuali dei docenti impegnandoli come “designer” nella coniugazione di saperi disciplinari, metodologici e tecnologici volti a sviluppare apprendimento significativo (Angeli, Valanides, 2005; 2009; 2013). Si propongono i risultati della I fase (“briefing for design”) di una ricerca mix-method sull’implementazione del framework ICT-TPCK (blended learning nella didattica universitaria) svolta con 25 docenti delle 3 macro-aree e 1615 studenti. Dall’analisi categoriale dei dati tratti da document of design, diari e focus group sono emerse evidenze sul potenziale offerto dalla progettazione integrata per l’innovazione di metodologie didattiche e tecnologie; coinvolgimento
e partecipazione degli studenti; personalizzazione dell’apprendimento (work life balance).
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell’opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons – Attribuzione che permette ad altri di condividere l’opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell’opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell’opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).