Learning by design nell’intersezione tra discipline, metodologie didattiche e tecnologie

Autori

  • Marina De Rossi
  • Cinzia Ferranti

Abstract

L’integrazione delle ICT investe le strutture profonde cognitivo-progettuali dei docenti impegnandoli come “designer” nella coniugazione di saperi disciplinari, metodologici e tecnologici volti a sviluppare apprendimento significativo (Angeli, Valanides, 2005; 2009; 2013). Si propongono i risultati della I fase (“briefing for design”) di una ricerca mix-method sull’implementazione del framework ICT-TPCK (blended learning nella didattica universitaria) svolta con 25 docenti delle 3 macro-aree e 1615 studenti. Dall’analisi categoriale dei dati tratti da document of design, diari e focus group sono emerse evidenze sul potenziale offerto dalla progettazione integrata per l’innovazione di metodologie didattiche e tecnologie; coinvolgimento
e partecipazione degli studenti; personalizzazione dell’apprendimento (work life balance).

##submission.downloads##

Pubblicato

2017-12-02

Come citare

De Rossi, M., & Ferranti, C. (2017). Learning by design nell’intersezione tra discipline, metodologie didattiche e tecnologie. GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA, 241–254. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/sird/article/view/2502

Fascicolo

Sezione

Articoli