Sviluppo professionale dei docenti universitari: un’esperienza in un progetto internazionale

Autori

  • Michele Biasutti
  • Vassilis Makrakis
  • Eleonora Concina
  • Sara Frate

Abstract

Nel seguente studio è presentata un’esperienza di sviluppo professionale con docenti universitari coinvolti in un progetto internazionale Tempus incentrato sul ri-orientare e revisionare i curricoli universitari per infondere principi di sostenibilità. Nello studio è adottata una metodologia di carattere esplorativo
con la raccolta di dati con focus group sullo sviluppo professionale dei docenti. I risultati hanno evidenziato che le varie esperienze del progetto e la revisione dei piani di studio hanno offerto ai professori l’opportunità di discutere i principi, i metodi di insegnamento, i processi didattici e le pratiche di apprendimento per l’educazione allo sviluppo sostenibile. Diverse strategie sono emerse durante la revisione dei curricoli quali un’attenzione verso le strategie metacognitive e
un approccio orientato agli obiettivi della pianificazione curricolare. I partecipanti hanno riconsiderato i loro metodi di insegnamento, apportando un cambiamento di stile in diversi casi. I risultati sono discussi considerando le implicazioni per lo sviluppo professionale e la promozione di un cambiamento nei docenti universitari.

##submission.downloads##

Pubblicato

2017-07-21

Come citare

Biasutti, M., Makrakis, V., Concina, E., & Frate, S. (2017). Sviluppo professionale dei docenti universitari: un’esperienza in un progetto internazionale. GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA, (18), 67–82. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/sird/article/view/2258

Fascicolo

Sezione

Studi