Sviluppo professionale dei docenti universitari: un’esperienza in un progetto internazionale
Abstract
Nel seguente studio è presentata un’esperienza di sviluppo professionale con docenti universitari coinvolti in un progetto internazionale Tempus incentrato sul ri-orientare e revisionare i curricoli universitari per infondere principi di sostenibilità. Nello studio è adottata una metodologia di carattere esplorativo
con la raccolta di dati con focus group sullo sviluppo professionale dei docenti. I risultati hanno evidenziato che le varie esperienze del progetto e la revisione dei piani di studio hanno offerto ai professori l’opportunità di discutere i principi, i metodi di insegnamento, i processi didattici e le pratiche di apprendimento per l’educazione allo sviluppo sostenibile. Diverse strategie sono emerse durante la revisione dei curricoli quali un’attenzione verso le strategie metacognitive e
un approccio orientato agli obiettivi della pianificazione curricolare. I partecipanti hanno riconsiderato i loro metodi di insegnamento, apportando un cambiamento di stile in diversi casi. I risultati sono discussi considerando le implicazioni per lo sviluppo professionale e la promozione di un cambiamento nei docenti universitari.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell’opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons – Attribuzione che permette ad altri di condividere l’opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell’opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell’opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).