Le concezioni degli insegnanti del primo ciclo d’istruzione sul merito degli studenti: uno studio esplorativo

Autori

  • Massimo Marcuccio

Abstract

Il contributo presenta i risultati di un’indagine esplorativa con questionario finalizzata a descrivere le concezioni di 293 insegnanti del primo ciclo d’istruzione di un comune del Nord Italia in relazione al merito degli studenti. L’analisi quali-quantitativa dei dati ha consentito di individuare una pluralità di significati attribuiti al concetto di merito in cui l’impegno e i risultati scolastici si integrano, in alcuni casi, con la capacità di fronteggiare il proprio svantaggio socio-culturale di provenienza e di collaborare con i compagni di classe. Emerge inoltre un fenomeno
di ambivalenza del significato attribuito al concetto di merito.

##submission.downloads##

Pubblicato

2017-02-18

Come citare

Marcuccio, M. (2017). Le concezioni degli insegnanti del primo ciclo d’istruzione sul merito degli studenti: uno studio esplorativo. GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA, (17), 169–182. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/sird/article/view/1908

Fascicolo

Sezione

Ricerche