La Metodologia dell’Activation du développement vocationnel et professionnel per un’educazione inclusiva nella scuola secondaria di primo grado

Autori

  • Giuseppa Cappuccio

Abstract

La ricerca si inserisce nel variegato panorama di studi e ricerche relativi al processo di maturazione personale e professionale e all’educazione inclusiva.
Il contributo mostra il percorso di ricerca che ha coinvolto 182 studenti universitari, 432 alunni e 42 docenti di 18 classi prime di scuole secondarie di primo grado della provincia di Palermo e di Trapani, nei mesi di giugno 2014 - aprile 2015. L’intervento ha previsto la progettazione, la costruzione e la sperimentazione di una serie di attività attraverso le quali gli insegnanti hanno potuto sviluppare la capacità di progettazione e di scelta del futuro professionale negli alunni, partendo dai contenuti delle discipline, utilizzando la metodologia canadese dell’Activation du Développement Vocationnel et Personnel (Pelletier, Boujold & Noiseux, 1974), validata anche in Sicilia (Cappuccio, 2003, 2009, 2012, 2015), che riconosce gli insegnanti quali mediatori strategici dei processi di inclusione scolastica.

##submission.downloads##

Pubblicato

2017-02-18

Come citare

Cappuccio, G. (2017). La Metodologia dell’Activation du développement vocationnel et professionnel per un’educazione inclusiva nella scuola secondaria di primo grado. GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA, (17), 127–142. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/sird/article/view/1906

Fascicolo

Sezione

Ricerche