TFA: un’analisi sul campo

Authors

  • Paolo Calidoni
  • Filippo Dettori
  • Luisa Pandolfi

Abstract

L’articolo illustra i primi risultati di una ricerca partecipata condotta presso il TFA dell’Università degli Studi di Sassari che ha coinvolto studenti, docenti tutor nelle scuole e coordinatori di tirocinio. La ricerca ha preso spunto dal lavoro di Ulvik M. & Langørgen K. (2012) che individua le aree in cui i docenti principianti apportano un contributo nella scuola, mettendo a confronto il loro punto di vista con quello dei docenti esperti. Gli obiettivi principali sono: a) riflettere sul ruolo del tirocinante in quanto risorsa per la scuola; b)
individuare punti di forza e criticità del TFA. La ricerca è articolata in due fasi: i) nella prima (illustrata in questa sede) ci si è concentrati sull’esperienza del TFA da parte degli studenti, ii) nella
seconda (ancora in via di realizzazione) l’attenzione viene rivolta al punto di vista dei docenti accoglienti.
In entrambe le fasi, come nella ricerca di Ulvik M. & Langørgen K. (2012), viene utilizzato, in un primo momento, lo strumento del
questionario e successivamente, ai fini di un maggiore approfondimento dell’analisi, il focus group. I principali risultati emersi fino ad ora evidenziano che il tirocinio consente lo sviluppo di importanti competenze professionali (capacità comunicativa
e relazionale, gestione della classe, strategie didattiche, ecc.) sebbene si rilevino delle criticità attribuibili soprattutto alla dimensione organizzativa e progettuale nella gestione del TFA. I tirocinanti hanno avuto esperienze positive nei contesti scolastici accoglienti dove le loro capacità e risorse sono state valorizzate ed incentivate, in modo particolare nella proposta di attività innovative e laboratoriali, nonché riguardo l’utilizzo delle nuove tecnologie.
Sarà interessante confrontare questi elementi con le considerazioni dei docenti esperti.

Downloads

Published

2014-10-23

How to Cite

Calidoni, P., Dettori, F., & Pandolfi, L. (2014). TFA: un’analisi sul campo. ITALIAN JOURNAL OF EDUCATIONAL RESEARCH, (11), 58–74. Retrieved from https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/sird/article/view/185

Issue

Section

Researches