Progettazione e valutazione inclusive per gli allievi con disabilità. Dati da una ricerca esplorativa

Autori

  • Lucia Chiappetta Cajola
  • Marina Chiaro
  • Amalia Lavinia Rizzo

Abstract

Nella prospettiva inclusiva, la realizzazione di procedure di verifica e di valutazione coerenti con gli obiettivi e le competenze previsti nelle progettazioni individualizzate/personalizzate è un fattore cruciale per il raggiungimento del successo formativo degli allievi con disabilità o altri bisogni educativi speciali. A partire dai risultati di una ricerca a carattere esplorativo-descrittivo che ha consentito l’analisi delle modalità con cui viene organizzato il processo didattico-valutativo rivolto agli allievi con disabilità nell’ottica della full inclusion, il contributo presenta alcune linee di tendenza attive nelle scuole italiane di ogni ordine e grado relative sia alla presenza e alle modalità di utilizzo degli strumenti per l’integrazione attualmente previsti dalla normativa scolastica italiana (Diagnosi Funzionale, Profilo Dinamico Funzionale, Piano Educativo Individualizzato), sia al livello di collaborazione tra gli insegnanti e anche alle prassi di verifica e valutazione attualmente impiegate.

##submission.downloads##

Pubblicato

2016-08-17

Come citare

Chiappetta Cajola, L., Chiaro, M., & Rizzo, A. L. (2016). Progettazione e valutazione inclusive per gli allievi con disabilità. Dati da una ricerca esplorativa. GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA, (16), 103–126. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/sird/article/view/1778

Fascicolo

Sezione

Ricerche