Progettazione e valutazione inclusive per gli allievi con disabilità. Dati da una ricerca esplorativa
Abstract
Nella prospettiva inclusiva, la realizzazione di procedure di verifica e di valutazione coerenti con gli obiettivi e le competenze previsti nelle progettazioni individualizzate/personalizzate è un fattore cruciale per il raggiungimento del successo formativo degli allievi con disabilità o altri bisogni educativi speciali. A partire dai risultati di una ricerca a carattere esplorativo-descrittivo che ha consentito l’analisi delle modalità con cui viene organizzato il processo didattico-valutativo rivolto agli allievi con disabilità nell’ottica della full inclusion, il contributo presenta alcune linee di tendenza attive nelle scuole italiane di ogni ordine e grado relative sia alla presenza e alle modalità di utilizzo degli strumenti per l’integrazione attualmente previsti dalla normativa scolastica italiana (Diagnosi Funzionale, Profilo Dinamico Funzionale, Piano Educativo Individualizzato), sia al livello di collaborazione tra gli insegnanti e anche alle prassi di verifica e valutazione attualmente impiegate.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell’opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons – Attribuzione che permette ad altri di condividere l’opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell’opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell’opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).