Le tecnologie nella progettazione didattica nella prospettiva ICF-CY
Abstract
Questo lavoro presenta i presupposti teorici, la metodologia e le prime evidenze emerse dal progetto di ricerca relativo alla ScuolaDottorale in Pedagogia e Servizio Sociale dell’Università di Roma Tre. La ricerca ha l’obiettivo di valutare quanto la formazione
in servizio di insegnanti curricolari dell’infanzia, primaria, secondaria di primo e secondo grado, erogata con modalità blended, su tematiche relative ai Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), possa facilitare la progettazione di strategie didattiche inclusive. L’aspetto della formazione è stato riferito
in particolare alla possibilità per gli insegnanti di costituire delle Comunità di Pratica tali da continuare le loro interazioni anche nell’ottica del longlife learning. Il tema di ricerca ha come riferimento la prospettiva culturale dell’International Clas sification of Functioning, Disability and Health for Children and Youth (ICF-CY) ed in particolare il ruolo dei “Fattori Ambientali”, inseriti nel capitolo “Prodotti e Tecnologie”, come facilitatori del funzionamento degli allievi.
Downloads
Published
2014-10-22
How to Cite
Chiaro, M. (2014). Le tecnologie nella progettazione didattica nella prospettiva ICF-CY. ITALIAN JOURNAL OF EDUCATIONAL RESEARCH, (12), 13–30. Retrieved from https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/sird/article/view/168
Issue
Section
Researches
License
The authors who publish in this magazine accept the following conditions:
- The authors retain the rights to their work and give the magazine the right to first publish the work, simultaneously licensed under a Creative Commons License - Attribution which allows others to share the work indicating the intellectual authorship and the first publication in this magazine.
- Authors may adhere to other non-exclusive license agreements for the distribution of the version of the published work (eg deposit it in an institutional archive or publish it in a monograph), provided that the first publication took place in this magazine.
- Authors can disseminate their work online (eg in institutional repositories or on their website) before and during the submission process, as it can lead to productive exchanges and increase citations of the published work.