Le tecnologie nella progettazione didattica nella prospettiva ICF-CY

Autori

  • Marina Chiaro Università Roma Tre

Abstract

Questo lavoro presenta i presupposti teorici, la metodologia e le prime evidenze emerse dal progetto di ricerca relativo alla Scuola
Dottorale in Pedagogia e Servizio Sociale dell’Università di Roma Tre. La ricerca ha l’obiettivo di valutare quanto la formazione
in servizio di insegnanti curricolari dell’infanzia, primaria, secondaria di primo e secondo grado, erogata con modalità blended, su tematiche relative ai Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), possa facilitare la progettazione di strategie didattiche inclusive. L’aspetto della formazione è stato riferito
in particolare alla possibilità per gli insegnanti di costituire delle Comunità di Pratica tali da continuare le loro interazioni anche nell’ottica del longlife learning. Il tema di ricerca ha come riferimento la prospettiva culturale dell’International Clas sification of Functioning, Disability and Health for Children and Youth (ICF-CY) ed in particolare il ruolo dei “Fattori Ambientali”, inseriti nel capitolo “Prodotti e Tecnologie”, come facilitatori del funzionamento degli allievi.

##submission.downloads##

Pubblicato

2014-10-22

Come citare

Chiaro, M. (2014). Le tecnologie nella progettazione didattica nella prospettiva ICF-CY. GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA, (12), 13–30. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/sird/article/view/168

Fascicolo

Sezione

Ricerche

Puoi leggere altri articoli dello stesso autore/i