TECO all’Università: quali usi e funzioni?
Abstract
Il contributo propone, mediante un modello d’uso della valutazione, un’analisi della sperimentazione TECO relativa alla valutazione degli esiti dell’apprendimento di natura generalista all’università. Dopo alcuni brevi riferimenti all’attuale contesto socioculturale e politico-istituzionale dell’università, viene presentato tale modello in cui gli scopi della valutazione e le connesse scelte valoriali hanno un ruolo guida rispetto agli usi intenzionali dei risultati della valutazione. Sulla base di tale ottica viene discussa l’importanza di esplicitare gli orizzonti culturali e valoriali sottesi a scopi e usi, salvaguardando i criteri del rigore scientifico e della validità valutativa per consentire un democratico confronto tra i diversi utilizzatori circa gli usi appropriati e impropri dei risultati.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell’opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons – Attribuzione che permette ad altri di condividere l’opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell’opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell’opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).