TECO all’Università: quali usi e funzioni?

Autori

  • Maria Lucia Giovannini

Abstract

Il contributo propone, mediante un modello d’uso della valutazione, un’analisi della sperimentazione TECO relativa alla valutazione degli esiti dell’apprendimento di natura generalista all’università. Dopo alcuni brevi riferimenti all’attuale contesto socioculturale e politico-istituzionale dell’università, viene presentato tale modello in cui gli scopi della valutazione e le connesse scelte valoriali hanno un ruolo guida rispetto agli usi intenzionali dei risultati della valutazione. Sulla base di tale ottica viene discussa l’importanza di esplicitare gli orizzonti culturali e valoriali sottesi a scopi e usi, salvaguardando i criteri del rigore scientifico e della validità valutativa per consentire un democratico confronto tra i diversi utilizzatori circa gli usi appropriati e impropri dei risultati.

##submission.downloads##

Pubblicato

2016-08-17

Come citare

Giovannini, M. L. (2016). TECO all’Università: quali usi e funzioni?. GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA, (16), 37–58. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/sird/article/view/1774

Fascicolo

Sezione

Studi