Gli stereotipi etnico-sportivi negli studenti italiani: un’indagine nelle scuole secondarie della Provincia di Roma
Abstract
Questa ricerca ha come obiettivo quello di scoprire se gli adolescenti che frequentano la scuola secondaria di primo grado italiana presentano stereotipi etnici legati all’ambito delle attività motorie e sportive. Lo studio è stato realizzato con una metodologia di tipo quantitativo basata sull’uso di un questionario somministrato ad un campione composto da 2401 studenti delle scuole dellaProvincia di Roma. I risultati dello studio hanno evidenziato la presenza negli studenti di idee stereotipate legate all’appartenenza etnica e alla performance sportiva, rilevando la necessità di una analisi pedagogica delle implicazioni educative di tali stereotipi.
##submission.downloads##
Pubblicato
2014-10-23
Come citare
Migliorati, M., Ramos Echazarreta, R., Isidori, E., & Maulini, C. (2014). Gli stereotipi etnico-sportivi negli studenti italiani: un’indagine nelle scuole secondarie della Provincia di Roma. GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA, (12), 85–98. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/sird/article/view/173
Fascicolo
Sezione
Ricerche
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell’opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons – Attribuzione che permette ad altri di condividere l’opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell’opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell’opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).