Il questionario per la rilevazione dei profili pedagogici degli allenatori: per un contributo alla ricerca in pedagogia dello sport
Abstract
Lo scopo di questa ricerca è quello di mostrare il processo sviluppato per costruire e validare un efficace strumento di ricerca che può essere utilizzato dagli allenatori come mezzo per promuovere una consapevolezza della loro funzione pedagogica in una prospettiva di auto-formazione. Questo studio mostrerà, nella prospettiva della pedagogia dello sport, la metodologia quali-quantitativa che è stata utilizzata per la costruzione e validazione definitiva di un questionario basato su una scala Likert in grado non solo di rilevare i profili pedagogici degli allenatori di sport di squadra, ma di essere replicato e riusato in tutti i contesti che si prospettano come simili.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell’opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons – Attribuzione che permette ad altri di condividere l’opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell’opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell’opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).