Gli stereotipi etnico-sportivi negli studenti italiani: un’indagine nelle scuole secondarie della Provincia di Roma
Abstract
Questa ricerca ha come obiettivo quello di scoprire se gli adolescenti che frequentano la scuola secondaria di primo grado italiana presentano stereotipi etnici legati all’ambito delle attività motorie e sportive. Lo studio è stato realizzato con una metodologia di tipo quantitativo basata sull’uso di un questionario somministrato ad un campione composto da 2401 studenti delle scuole dellaProvincia di Roma. I risultati dello studio hanno evidenziato la presenza negli studenti di idee stereotipate legate all’appartenenza etnica e alla performance sportiva, rilevando la necessità di una analisi pedagogica delle implicazioni educative di tali stereotipi.
Downloads
Published
2014-10-23
How to Cite
Migliorati, M., Ramos Echazarreta, R., Isidori, E., & Maulini, C. (2014). Gli stereotipi etnico-sportivi negli studenti italiani: un’indagine nelle scuole secondarie della Provincia di Roma. ITALIAN JOURNAL OF EDUCATIONAL RESEARCH, (12), 85–98. Retrieved from https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/sird/article/view/173
Issue
Section
Researches
License
The authors who publish in this magazine accept the following conditions:
- The authors retain the rights to their work and give the magazine the right to first publish the work, simultaneously licensed under a Creative Commons License - Attribution which allows others to share the work indicating the intellectual authorship and the first publication in this magazine.
- Authors may adhere to other non-exclusive license agreements for the distribution of the version of the published work (eg deposit it in an institutional archive or publish it in a monograph), provided that the first publication took place in this magazine.
- Authors can disseminate their work online (eg in institutional repositories or on their website) before and during the submission process, as it can lead to productive exchanges and increase citations of the published work.