Tra ‘teorie’ e ‘pratiche’: studio di caso sui Laboratori di Scienze della Formazione Primaria all’Università di Milano Bicocca

Autori

  • Luisa Zecca

Abstract

Il contributo presenta uno studio empirico qualitativo realizzato a Scienze della Formazione Primaria presso Milano Bicocca allo scopo di verificare l’efficacia dei laboratori, capirne in profondità le metodologie, evidenziare punti di forza e criticità dal punto di vista di studenti e docenti. I fattori che determinano la qualità del laboratorio sono apprendere dall’esperienza, la riflessione sulla
pratica e lo stile di conduzione dei docenti. Le criticità emergono dal confronto con la scuola ‘reale’ percepita come molto distante da quella conosciuta in Università e in cui la didattica laboratoriale è poco diffusa. Questa discrasia invita a intraprendere nuove strade di ricerca sulla formazione dei conduttori e su dispositivi formativi che connettano la ricerca alle pratiche didattiche scolastiche.

##submission.downloads##

Pubblicato

2015-01-02

Come citare

Zecca, L. (2015). Tra ‘teorie’ e ‘pratiche’: studio di caso sui Laboratori di Scienze della Formazione Primaria all’Università di Milano Bicocca. GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA, (13), 215–230. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/sird/article/view/1104

Fascicolo

Sezione

Ricerche