Valutare la valutazione: una questione metodologica applicata ad un caso di valutazione riflessiva partecipata in asilo nido

Autori

  • Anna Bondioli
  • Donatella Savio

Abstract

La valutazione della valutazione è considerato un imperativo categorico di qualsiasi teoria o approccio valutativi. Ma la diversità dei modelli da utilizzare per condurre le esperienze valutative implica anche parametri diversi cui
attenersi per valutarle. Presenteremo questa questione facendo riferimento a due esperienze gemelle di valutazione educativa, condotte secondo un approccio liberamente ispirato alla valutazione di IV generazione di Guba e Lincoln, messo a punto nel corso di una ventina d’anni realizzando esperienze valutative concrete e ragionando su di esse. Si tratta di un approccio che sottolinea la dimensione partecipativa, dialogica e riflessiva della valutazione e che, di conseguenza, chiede che le esperienze ad esso improntate vengano valutate anche e soprattutto in questa chiave. La riflessione sulle esperienze realizzate,
che è il fuoco di questo contributo, non è finalizzata tanto a dimostrare l’efficacia del percorso valutativo intrapreso e realizzato quanto a proporre la valutazione della valutazione come parte integrante del processo stesso.

##submission.downloads##

Pubblicato

2015-01-02

Come citare

Bondioli, A., & Savio, D. (2015). Valutare la valutazione: una questione metodologica applicata ad un caso di valutazione riflessiva partecipata in asilo nido. GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA, (13), 49–68. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/sird/article/view/1094

Fascicolo

Sezione

Ricerche