Promuovere l’alleanza tra insegnanti e genitori: un processo partecipativo di valutazione formativa in un servizio di scuola dell’infanzia
Abstract
L’articolo presenta un’esperienza di valutazione, durata tre anni, che ha coinvolto genitori e insegnanti di tutte le scuole dell’infanziadel Comune di Modena. Il principale obiettivo del progetto era quello di incoraggiare una discussione comune tra genitori
e insegnanti sui convincimenti e le pratiche educative al fine di rafforzare l’identità pedagogica dei servizi educativi locali ed aiutare gli educatori e le famiglie a riflettere sul loro peculiare ruolo nella crescita dei bambini. L'esperienza si presenta come un esempio di valutazione partecipativa democratica in cui i diversi stakeholders (insegnanti e genitori) sono coinvolti nella esplicitazione di valori, criteri, idee di “buona” educazione a scuola e a casa, e sono chiamati, su questa base, ad apprezzare i loro sforzi nel garantire buone condizioni per la crescita infantile. Il documento presenta gli strumenti elaborati e utilizzati, il modo in cui il processo di valutazione è stato sviluppato e un commento critico dell'esperienza nel suo complesso.
Downloads
Published
2014-10-23
How to Cite
Bondioli, A., & Savio, D. (2014). Promuovere l’alleanza tra insegnanti e genitori: un processo partecipativo di valutazione formativa in un servizio di scuola dell’infanzia. ITALIAN JOURNAL OF EDUCATIONAL RESEARCH, (8), 25–39. Retrieved from https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/sird/article/view/222
Issue
Section
Researches
License
The authors who publish in this magazine accept the following conditions:
- The authors retain the rights to their work and give the magazine the right to first publish the work, simultaneously licensed under a Creative Commons License - Attribution which allows others to share the work indicating the intellectual authorship and the first publication in this magazine.
- Authors may adhere to other non-exclusive license agreements for the distribution of the version of the published work (eg deposit it in an institutional archive or publish it in a monograph), provided that the first publication took place in this magazine.
- Authors can disseminate their work online (eg in institutional repositories or on their website) before and during the submission process, as it can lead to productive exchanges and increase citations of the published work.