Promuovere l’alleanza tra insegnanti e genitori: un processo partecipativo di valutazione formativa in un servizio di scuola dell’infanzia

Autori

  • Anna Bondioli
  • Donatella Savio

Abstract

L’articolo presenta un’esperienza di valutazione, durata tre anni, che ha coinvolto genitori e insegnanti di tutte le scuole dell’infanzia
del Comune di Modena. Il principale obiettivo del progetto era quello di incoraggiare una discussione comune tra genitori
e insegnanti sui convincimenti e le pratiche educative al fine di rafforzare l’identità pedagogica dei servizi educativi locali ed aiutare gli educatori e le famiglie a riflettere sul loro peculiare ruolo nella crescita dei bambini. L'esperienza si presenta come un esempio di valutazione partecipativa democratica in cui i diversi stakeholders (insegnanti e genitori) sono coinvolti nella esplicitazione di valori, criteri, idee di “buona” educazione a scuola e a casa, e sono chiamati, su questa base, ad apprezzare i loro sforzi nel garantire buone condizioni per la crescita infantile. Il documento presenta gli strumenti elaborati e utilizzati, il modo in cui il processo di valutazione è stato sviluppato e un commento critico dell'esperienza nel suo complesso.

##submission.downloads##

Pubblicato

2014-10-23

Come citare

Bondioli, A., & Savio, D. (2014). Promuovere l’alleanza tra insegnanti e genitori: un processo partecipativo di valutazione formativa in un servizio di scuola dell’infanzia. GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA, (8), 25–39. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/sird/article/view/222

Fascicolo

Sezione

Ricerche