Promuovere l’alleanza tra insegnanti e genitori: un processo partecipativo di valutazione formativa in un servizio di scuola dell’infanzia
Abstract
L’articolo presenta un’esperienza di valutazione, durata tre anni, che ha coinvolto genitori e insegnanti di tutte le scuole dell’infanziadel Comune di Modena. Il principale obiettivo del progetto era quello di incoraggiare una discussione comune tra genitori
e insegnanti sui convincimenti e le pratiche educative al fine di rafforzare l’identità pedagogica dei servizi educativi locali ed aiutare gli educatori e le famiglie a riflettere sul loro peculiare ruolo nella crescita dei bambini. L'esperienza si presenta come un esempio di valutazione partecipativa democratica in cui i diversi stakeholders (insegnanti e genitori) sono coinvolti nella esplicitazione di valori, criteri, idee di “buona” educazione a scuola e a casa, e sono chiamati, su questa base, ad apprezzare i loro sforzi nel garantire buone condizioni per la crescita infantile. Il documento presenta gli strumenti elaborati e utilizzati, il modo in cui il processo di valutazione è stato sviluppato e un commento critico dell'esperienza nel suo complesso.
##submission.downloads##
Pubblicato
2014-10-23
Come citare
Bondioli, A., & Savio, D. (2014). Promuovere l’alleanza tra insegnanti e genitori: un processo partecipativo di valutazione formativa in un servizio di scuola dell’infanzia. GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA, (8), 25–39. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/sird/article/view/222
Fascicolo
Sezione
Ricerche
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell’opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons – Attribuzione che permette ad altri di condividere l’opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell’opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell’opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).