Un matrimonio quasi felice… l’intelligenza artificiale nell’ambito della pedagogia e della didattica speciale: opportunità e rischi

Autori

  • Andrea Fiorucci Senior Researcher (RTDB) | University of Salento
  • Alessia Bevilacqua Research fellow | University of Salento

DOI:

https://doi.org/10.7346/sipes-02-2024-06

Abstract

L'articolo esplora l'intersezione tra intelligenza artificiale (IA) e disabilità, con un focus specifico su come i nuovi sistemi ibridi digitali stanno trasformando i processi educativi e inclusivi per le persone con disabilità. Nel lavoro di selezione e analisi della letteratura scientifica, vengono indagate le potenziali opportunità offerte dall'IA per migliorare la qualità della vita delle persone con disabilità, in particolare in termini di istruzione e partecipazione sociale, riconoscendo, tuttavia, anche le insidie poste da pregiudizi algoritmici e scarsa accessibilità.

##submission.downloads##

Pubblicato

2024-12-30

Puoi leggere altri articoli dello stesso autore/i