Un matrimonio quasi felice… l’intelligenza artificiale nell’ambito della pedagogia e della didattica speciale: opportunità e rischi
DOI:
https://doi.org/10.7346/sipes-02-2024-06Abstract
L'articolo esplora l'intersezione tra intelligenza artificiale (IA) e disabilità, con un focus specifico su come i nuovi sistemi ibridi digitali stanno trasformando i processi educativi e inclusivi per le persone con disabilità. Nel lavoro di selezione e analisi della letteratura scientifica, vengono indagate le potenziali opportunità offerte dall'IA per migliorare la qualità della vita delle persone con disabilità, in particolare in termini di istruzione e partecipazione sociale, riconoscendo, tuttavia, anche le insidie poste da pregiudizi algoritmici e scarsa accessibilità.
##submission.downloads##
Pubblicato
2024-12-30
Fascicolo
Sezione
ARTICOLI
Licenza
Copyright (c) 2025 Andrea Fiorucci, Alessia Bevilacqua
TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.