Promuovere il benessere scolastico: dalla prospettiva inclusiva l’attenzione per l’alunno gifted

Autori

  • Ludovica Rizzo Department of Human and Social Sciences - University of Salento
  • Stefania Pinnelli Department of Human and Social Sciences - University of Salento

DOI:

https://doi.org/10.7346/sipes-01-2023-15

Abstract

Il principale intento che tale articolo si pone è quello di indagare il ruolo esercitato da molteplici fattori, legati a caratteri propri dell’attuale sistema scolastico, sul benessere di studenti e insegnanti. Nello specifico, si intendono inquadrare le ricadute che alcune condizioni contestuali poste all’interno del sistema scuola hanno sul funzionamento degli attori scolastici che vi operano. Condizioni derivanti da un sistema scolastico nato agli albori della Seconda rivoluzione industriale. Al fine di comprendere come si è giunti a dar vita ad un modello di scuola poco incline a considerare, coltivare e nutrire l’ampio spettro delle differenze umane, è difatti necessario tornare ai primordi del sistema di istruzione di massa, ed esaminare più da vicino i principi che ne erano alla base, nonché l’opinabile robustezza delle loro vacillanti fondamenta, considerate le evidenze scientifiche di cui oggi si dispone.

Biografia autore

Stefania Pinnelli, Department of Human and Social Sciences - University of Salento

Professor of Special Needs Education and Educational Technologies

##submission.downloads##

Pubblicato

2023-07-19