STUDIUM EDUCATIONIS

Studium Educationis, fondata e diretta da Diega Orlando, oggi professore emerito di Pedagogia generale e sociale presso l’Università di Padova, è uscita come bimestrale, con regolarità, dal 1996 a tutto il 2000. A partire dall’anno successivo ha assunto cadenza quadrimestrale. Tre anni fa, passando dalla casa editrice Cedam alla casa editrice Erickson, i numeri 1 e 2 della Rivista sono diventati on-line, mentre il 3 è rimasto cartaceo.  A partire dal 2011 la Rivista è edita dalla nostra Casa Editrice.

Registered at no. 1520 in Court of Padoa on 19th July, 1996.


No 2 (2016): STUDIUM EDUCATIONIS - Rivista quadrimestrale per le professioni educative

Table of Contents

INDICE

Indice PDF (Italiano)
Editorial Staff 1-6

EDITORIALE

Al lettore PDF (Italiano)
Diega Orlando Cian 7-8

STUDI & RICERCHE

La letteratura latina e la formazione umana PDF (Italiano)
Mario Gennari 9-22
Corsivo vs computer. Perché scrivere a mano. Percorsi cognitivi e orizzonti di ricerca PDF (Italiano)
Federica Natta 23-34
Educare l’adulto che educa. Riflessioni pedagogiche a partire dalle “lettere ai familiari” di Antonio Gramsci PDF (Italiano)
Federico Zamengo 35-44

L'EDUCATIVO NELLE PROFESSIONI

Il Gatto e la Volpe: prima o poi capita d’incontrarli. Riflessioni sulla formazione PDF (Italiano)
Stefania Trifilio 45-52
La “pedagogia della lingua parlata” nei servizi educativi per l’infanzia PDF (Italiano)
Francesca Linda Zaninelli 53-62

DOSSIER

Studium Educationis: vent’anni all’insegna della continuità nel rinnovamento PDF (Italiano)
Emma Gasperi 63-70
Il problema epistemologico in pedagogia nelle pagine di Studium Educationis PDF (Italiano)
Mino Conte 71-84
Il contributo culturale della Rivista “Studium Educationis” alla Pedagogia Speciale. Dimensioni concettuali e aree di ricerca PDF (Italiano)
Roberta Caldin, Ferdinando Montuschi, Andrea Canevaro 85-100

LESSICO PEDAGOGICO

Scuola PDF (Italiano)
Sergio Angori 101-104

L'OPINIONE

L'opinione PDF (Italiano)
Carla Xodo 105-108

NOTIZIARIO

Notiziario PDF (Italiano)
Sara Magaraggia, Lisa Bugno 109-114

RECENSIONI

Recensioni PDF (Italiano)
AAVV AAVV 115-120


ISSN: 2035-844X