STUDIUM EDUCATIONIS

Studium Educationis, fondata e diretta da Diega Orlando, oggi professore emerito di Pedagogia generale e sociale presso l’Università di Padova, è uscita come bimestrale, con regolarità, dal 1996 a tutto il 2000. A partire dall’anno successivo ha assunto cadenza quadrimestrale. Tre anni fa, passando dalla casa editrice Cedam alla casa editrice Erickson, i numeri 1 e 2 della Rivista sono diventati on-line, mentre il 3 è rimasto cartaceo.  A partire dal 2011 la Rivista è edita dalla nostra Casa Editrice.

Registered at no. 1520 in Court of Padoa on 19th July, 1996.


No 1 (2018): STUDIUM EDUCATIONIS - Rivista quadrimestrale per le professioni educative

Table of Contents

INDICE

Indice PDF (Italiano)
Editorial Staff 1-4

EDITORIALE

Introduzione
Editorial Staff 9-12

ARTICOLI

Tutoring: significati, modelli e funzioni del tutorato
Chiara Biasin 13-32
Tutorato Universitario
Pilar Martínez Clares, Benito Echeverría Samanes 33-52
Servizi di tutoring e orientamento all’università: uno sguardo all’Europa PDF (Italiano)
Gina Chianese 53-68
Orientare e accompagnare gli studenti universitari: il Programma di Tutorato Formativo PDF (Italiano)
Lorenza Da Re 69-80
Esperti di incertezza: il tutor come connettore sistemico PDF (Italiano)
Laura Formenti 81-90
Il docente-tutor universitario per la terza missione tra tirocinio e alternanza PDF (Italiano)
Isabella Loiodice, Daniela Dato 91-102
Tutors e Tutee: traiettorie di costruzione dell’identità professionale nei contesti educativi PDF (Italiano)
Stefano Bonometti, Livia Cadei 103-114
Curare la professionalizzazione nelle organizzazioni: nuove pratiche e saperi del tutor PDF (Italiano)
Patrizia Magnoler, Mariachiara Pacquola 115-132
Il tutorato e le strategie di supporto nei percorsi scolastici PDF (Italiano)
Raffaella Biagioli 133-142
Il tutoring per la formazione in ambito sanitario: competenze e strategie per la formazione delle identità professionali PDF (Italiano)
Natascia Bobbo 143-152
Il Tutorato e la metodologia del lavoro in tandem: convergenze e divergenze PDF (Italiano)
Carmen Cavaco 153-161


ISSN: 2035-844X