Salta al contenuto principale
Salta al menu principale di navigazione
Salta al piè di pagina del sito
Open Menu
Info
La Rivista
Focus e obiettivi
Codice etico
Editorial Team
Editore
Ultimo fascicolo
Indicizzazione
Archivio
Avvisi
Per gli Autori
Linee Guida per gli autori
Contatti
Cerca
Registrazione
Login
Home
/
Archivi
/
N. 33
N. 33
Anno XVII, Dicembre 2024
Pubblicato:
2024-12-20
Fascicolo completo
pdf
INDICE
Prime pagine
Technical Editorial Staff
001-007
pdf
Editoriale
Editoriale
008-009
pdf
Studi
Dislessia nell’aula di ELE: esplorando barriere educative attraverso la prospettiva dell’insegnante
Luca Clementi, María Dolores Jiménez López
010-029
pdf
La valutazione delle competenze digitali degli studenti: dalla scala di misurazione ai livelli soglia. Revisione sistematica della letteratura
Marco Giganti
030-046
pdf
Una revisione sistematica della natura e dell’uso dell’azione affermativa nell’istruzione superiore
Samson Worku Teshome
047-057
pdf (English)
Per una pedagogia interculturale a scuola: tra bisogno e realtà
Alessandra Anna Maiorano
058-072
pdf
Il ruolo del tutor di tirocinio indiretto: bisogni formativi e prospettive future
Deborah Gragnaniello, Iolanda Sara Iannotta
073-087
pdf
Ricerche
Didattiche inclusive nei CPIA. Primi risultati di ricerca
Sara Gabrielli, Guido Benvenuto
088-102
pdf
La valutazione del compito di scrittura sulla base di principi neuroscientificamente orientati
Martina Albanese , Elisabetta Fiorello
103-117
pdf
Il Literary Response Questionnaire (LRQ): esiti dell’Analisi Fattoriale Esplorativa
Giovanni Moretti, Arianna L. Morini
118-129
pdf
Metodologia, metodo, tecnica nella formazione universitaria per generare innovazione
Raffaela Tore
130-143
pdf
Validazione della Test Worry Emotionality-Junior (WE-J) per valutare l’ansia da prestazione dei bambini che frequentano gli ultimi tre anni della scuola primaria
Alessandro Di Vita, Valeria Di Martino
144-161
pdf
Scale di misurazione delle determinanti delle competenze digitali di insegnanti di scuola primaria e secondaria
Nicolina Bosco, Mario Giampaolo
162-174
pdf
Insegnanti e Smartphone: Pattern di Utilizzo, Percezioni e Impatto su Lavoro e Benessere
Corrado Petrucco, Laura Carlotta Foschi
175-184
pdf (English)
Robot Sociali e Narrazione Educativa: valutazione dell'inclusione e del coinvolgimento degli studenti tramite la Robotica e la LIM
Lino Rossi, Enrico Orsenigo, Cecilia Pellizzari, Maria Valentini
185-194
pdf
Costruzione e caratteristiche psicometriche di una scala per la misurazione degli atteggiamenti nei confronti del paesaggio
Stefano Scippo, Damiana Luzzi, Stefano Cuomo, Maria Ranieri
195-204
pdf
L’importanza delle soft skill per l’employability e il ruolo dell’Istruzione Superiore: percezioni di studenti/esse
Concetta Tino, Monica Fedeli
205-218
pdf (English)
Studio confermativo sulla dimensionalità di una scala per la rilevazione degli indicatori di preoccupazione prestazionale scolastica
Simone Catalano, Giovanna Alibrandi
219-230
pdf
La supervisione pedagogica: strumento di supporto al benessere e allo sviluppo professionale
Alice Femminini
231-243
pdf
Esperienze
L’esperienza di diffusione della cultura della qualità tra aspetti sistemici ed elementi valoriali
Laura Mion, Raimondo Bruno
244-262
pdf
Un database di attività didattiche sul cambiamento climatico
Daniele Cane, Gianni Boschis
263-269
pdf
Espressione corporea e pensiero creativo: un’esperienza in una classe secondaria primaria
Paola Gnata, Emilia Restiglian, Andrea Dal Bianco, Silvia Azzolin
270-284
pdf (English)
Contenuti didattici finalizzati al miglioramento delle funzioni cognitive: tra educazione fisica e attenzione
Nicola Lovecchio, Edoardo Pittaluga
285-293
pdf
Intelligenza artificiale e stereotipi di genere: riflessioni, prospettive e innovazione digitale per l’inclusione a scuola
Alfonso Filippone, Giulia Papa
294-307
pdf
Recensioni
Recensioni
Enrico Orsenigo, Cristina Giorgia Maria Pia Pinello
308-312
pdf
Lingua
English
Italiano
Fai una proposta
Fai una proposta
Informazioni
per i lettori
Per gli autori
Per i bibliotecari
Ultimo numero
Sviluppato a cura di
Open Journal Systems